La storia Nel luglio del 2006 il Sole 24 ORE acquista dal fondo Wise Sgr il gruppo Editoriale Gpp, marchio che raccoglie intorno a se 4 storiche società del panorama editoriale b2b italiano: Agepe, Quasar, JCE e Faenza Editrice; nello stesso anno viene
La storia
Nel luglio del 2006 il Sole 24 ORE acquista dal fondo Wise Sgr il gruppo Editoriale Gpp, marchio che raccoglie intorno a se 4 storiche società del panorama editoriale b2b italiano: Agepe, Quasar, JCE e Faenza Editrice; nello stesso anno viene acquistata l'area Motta Architettura, appartenente al Gruppo Editoriale Motta, dando vita al più importante operatore nazionale nel settore dell'editoria professionale per le aziende. Con questa operazione, infatti, si rafforza il ruolo de Il Sole-24 Ore in qualità di editore di riferimento per tutto il pubblico professionale nel mondo delle imprese e delle libere professioni con una offerta di contenuti altamente specializzati e una copertura di tutti i maggiori target del mondo business. In seguito a queste operazioni, nel luglio del 2007 nasce Il Sole 24 ORE Business Media, il nuovo polo dedicato alla “business information” leader assoluto in Italia e brand intorno al quale sono confluite tutte le società acquisite.
La mission
La nostra mission è quella di mettere in contatto gli attori di singole filiere produttive, distributive o di servizi - ovvero singole comunità professionali - che condividono i medesimi bisogni informativi (lettori) e di comunicazione (inserzionisti/sponsor) attraverso la creazione e la proposta al mercato di sistemi di prodotto multimediali e integrati, standard o personalizzabili e web oriented.
L'offerta
Il Sole 24ORE Business Media è strutturato in 5 divisioni di business a copertura di 12 differenti mercati: Agricoltura, HoReCa, Distribuzione, Marketing-Retail, IT professionale, IT Trade, Comunicazione, Tecnologie, Architettura, Edilizia & Costruzioni, Casa & Ufficio e Medicina, con un'offerta articolata ed integrata di pubblicazioni periodiche, prevalentemente nel contesto professionale (oltre 100 pubblicazioni tra riviste, guide e annuari), di portali web e siti internet (oltre 20), prodotti on-line, newsletter professionali, osservatori e ricerche di mercato, corsi di formazione, convegni ed altro ancora.
I nostri prodotti sono spesso leader indiscussi nei rispettivi settori di riferimento e sono diventati negli anni assoluti punti di riferimento e di aggiornamento professionale per gli operatori di settore: Bargiornale nell'HoReCa, Mark up nel Retail, GDO week nella distribuzione, Linea EDP e 01net nel mondo IT, Ambiente Cucina nel canale trade, sono solo alcuni dei nostri prodotti più conosciuti sul mercato e divenuti ormai brand immediatamente riconoscibili anche al di fuori dei confini del proprio settore merceologico. Con un'offerta articolata tra prodotti tradizionali ed innovativi, che coniuga l'off line con l'on-line, capace di raggiungere in profondità i singoli target professionali, in Italia quanto all'estero, il Sole 24ORE Business Media è l'interlocutore privilegiato dei professionisti e delle aziende e il polo di riferimento dell'editoria professionale in Italia.