Secondo un recente studio di IBM, entro quest’anno 1,87 miliardi di persone lavoreranno in remoto, una tendenza confermata anche dal Wireless Access Control Report 2021 che ha stimato, nell’arco dei prossimi due anni, l’adozione del controllo accessi tramite dispositivi mobile da parte di quasi due terzi delle più importanti aziende a livello mondiale. In questo scenario si inseriscono le chiavi digitali Incedo Business di Assa Abloy alimentate da Seos™, l'ultima generazione di credenziali con i più elevati standard di crittografia e autenticazione. I vantaggi in termini di praticità e sicurezza offerti da queste chiavi virtuali consentono di gestire l'accesso con la massima efficienza.
“Nel nostro mondo mobile ha senso che gli utenti conservino chiavi sicure su un dispositivo che stanno già usando - afferma David Moser, vicepresidente ad interim Digital and Access Solutions presso Assa Abloy Opening Solutions EMEA - La nuova chiave digitale Incedo Business è così semplice da gestire che consente di risparmiare tempo prezioso per il personale di sicurezza. Sfrutta la biometria sul dispositivo per aggiungere un altro livello di sicurezza al sito coinvolto. Allo stesso tempo, offre a dipendenti e visitatori la possibilità di aprire le porte con una comoda chiave memorizzata sul proprio smartphone. In questo modo solo con il cellulare è possibile aprire la sbarra del parcheggio, accedere alla rete della stampante o persino a un armadietto, senza dover ritirare una tessera o un telecomando da qualcuno.”
Le chiavi virtuali Incedo Business funzionano su un’ampia gamma di dispositivi mobile, inclusi cellulari, tablet e smartwatch: NFC (solo per dispositivi Android) e Bluetooth sono entrambi supportati, garantendo così versatilità per il business.
Assa Abloy offre, altresì, la fatturazione dell’abbonamento, in modo che i clienti possano avere una previsione dei costi a fini di budget: le licenze possono essere modificate in qualsiasi momento, così da poter scalare, aumentare o diminuire le possibilità di accesso in modo efficiente a seconda delle proprie esigenze aziendali.
Chiavi digitali sicure ed eco-sostenibili
La gamma hardware del sistema Incedo (serrature wireless e lettori a parete abilitati) è compatibile con le chiavi digitali, che possono essere implementate insieme alle credenziali RFID standard.
Le chiavi Incedo Business, infatti, sono più semplici e veloci da amministrare rispetto alle credenziali tradizionali come telecomandi o smartcard e sono anche eco-sostenibili: vengono inviate tramite Internet agli smartphone dei dipendenti, eliminando così la necessità di acquistare e configurare card in plastica. Grazie alla possibilità di utilizzo con dispositivi mobile, i facility manager risparmiano tempo per il controllo accessi in quanto non è necessario per loro essere fisicamente in loco. Grazie a Incedo Mobile Key, la gestione del sistema è più semplice e veloce: l'aggiornamento, la revoca o l'aggiunta di nuovi diritti di accesso avviene istantaneamente.
Inoltre, le chiavi virtuali garantiscono una maggiore sicurezza rispetto alle credenziali tradizionali: se le smartcard, infatti, possono essere facilmente condivise tra i dipendenti, gli smartphone vengono raramente scambiati e, in ogni caso, sono dotati di protezione tramite impronta digitale, Face ID o passcode. La stessa protezione biometrica impedirà a un ladro occasionale di utilizzare le chiavi virtuali sul dispositivo; le credenziali RFID non forniscono lo stesso tipo di garanzia.
“Ormai utilizziamo i nostri dispositivi mobili per acquistare un caffè, salire su un aereo o prenotare un taxi - aggiunge David Moser - ora grazie a Incedo Mobile Key diventano anche una chiave sicura e versatile. Gli utenti non necessitano di aprire alcuna app per sbloccare una porta autorizzata. Incedo mantiene ‘in movimento’ persone e aziende allo stesso tempo.”
Flessibile e scalabile a seconda delle esigenze
Incedo Business rende il controllo accessi più efficiente per tutti, dagli installatori agli utenti finali, perché è una piattaforma modulare che semplifica sia l’approvvigionamento sia il funzionamento. I gestori scelgono l'hardware di sicurezza e le credenziali di cui hanno bisogno insieme al sistema di gestione più appropriato.
Le pluripremiate serrature digitali wireless e i lettori a parete cablati Assa Abloy proteggono gli accessi: un’ampia gamma di credenziali e token chiavi digitali aiuta gli utenti a godere di un accesso sicuro e a muoversi con serenità all'interno degli ambienti di lavoro.
L’ecosistema Incedo di Assa Abloy è in continua evoluzione e garantisce flessibilità e scalabilità in ogni direzione, per soddisfare le esigenze di sicurezza del presente e del futuro.