In un panorama in costante evoluzione, le tecnologie per gli impianti TVCC avanzano con soluzioni sempre più sofisticate, pensate per migliorare la visione e il controllo degli ambienti. Dalle telecamere con AI integrata agli apparecchi con deterrenza attiva fino ai sistemi per ambiti più “verticali” (per esempio, il monitoraggio dei cantieri o delle industrie), le aziende puntano a ridefinire gli standard tramite funzionalità evolute e up-to-date.
AJAX - Sicurezza, intelligenza e velocità
Ideali per i sistemi di sorveglianza degli edifici, le telecamere IP di Ajax si contraddistinguono in termini di velocità, funzionalità intelligenti, riservatezza dei dati e facilità d’installazione, così da aiutare i professionisti a soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. Si integrano perfettamente con i sistemi di sicurezza Ajax, senza necessità di API, sistemi analitici di terze parti o hardware aggiuntivo.
Nell’ecosistema Ajax, TVCC e sicurezza si sincronizzano per consentire:
- verifica degli allarmi, per cui entro pochi secondi dall’attivazione del rilevatore gli utenti e la centrale di ricezione allarme ricevono una registrazione video dalla telecamera;
- registrazione selettiva, per cui la telecamera può essere impostata per eseguire registrazioni in base a scenari personalizzabili, per esempio quando viene attivato un rilevatore specifico;
- sincronizzazione con le notifiche, per cui cliccando su una notifica nelle app Ajax l’utente viene reindirizzato immediatamente alla registrazione dell’evento che ha attivato l’allarme, risparmiando tempo ed evitando di scorrere il filmato fotogramma dopo fotogramma.
Il sistema Ajax può ospitare fino a 224 telecamere dell’azienda o di terze parti grazie agli NVR, senza costi aggiuntivi. La configurazione di tutti i dispositivi TVCC di Ajax è semplice grazie alla scansione del codice QR, riducendo tempi e sforzi d’installazione. Può essere eseguita anche da remoto - così come la manutenzione.
Ajax Systems ha introdotto sul mercato lo scorso anno i propri dispositivi di videosorveglianza, rappresentati da telecamere IP e NVR basati su tecnologie proprietarie. Le proposte (BulletCam, TurretCam e DomeCam Mini) combinano alta definizione, velocità senza precedenti, intelligenza artificiale e protezione della privacy di altissimo livello, con riconoscimento degli oggetti basato su AI per una registrazione efficiente degli eventi e un utilizzo ridotto della memoria. Il sistema è infatti in grado di registrare solo gli eventi importanti (per esempio, l’ingresso di una persona o il passaggio di un’auto).
Le telecamere possono essere inserite in modo selettivo e tutta l’elaborazione avviene direttamente sul dispositivo, riducendo al minimo il carico sull’infrastruttura. La ricerca efficiente di umani e veicoli accelera notevolmente l’elaborazione degli eventi d’allarme per le centrali.
Le telecamere Ajax sfruttano anche la potenza del protocollo video proprietario peer-to-peer JetSparrow per offrire un’esperienza VMS ultraveloce, combinando la sorveglianza ad alta definizione con una tutela della privacy senza precedenti.
Axis Communications - Sistemi sempre più sicuri, scalabili e flessibili
Axis Camera Station Edge (ACS Edge) e Axis Cloud Storage rappresentano un’importante evoluzione della suite di video management di Axis. Con l'introduzione di queste due nuove soluzioni arriviamo a fornire una gamma completa di opzioni per aziende e privati.
Con ACS Edge la nostra proposta si apre completamente al cloud, garantendo accesso illimitato ai dispositivi tramite un semplice browser web; con Axis Cloud Storage, inizialmente solo disponibile per i dispositivi collegati ad ACS Edge, garantiamo una soluzione di registrazione remota delle immagini sicura e sempre disponibile, al di là di qualsiasi evento che possa accadere ai sistemi di ripresa.
La rinnovata gamma Axis Camera Station vanta tra i suoi plus una gestione video on-premises e in cloud, un controllo degli accessi potente e flessibile, l’utilizzo integrato di audio e sistemi indossabili (Body Worn Cameras), il tutto basato su piattaforma open e totalmente integrabile con prodotti software di terze parti, come sistemi di supervisione e gestione di livello superiore, destinati a controllare tutti i dispositivi IoT all’interno di qualsiasi sito.
Dotata di un'interfaccia user-friendly e di tutte le funzionalità native degli apparati Axis, Axis Camera Station si conferma come una delle nostre soluzioni di punta tra le più consolidate, che ha dimostrato la propria affidabilità in tutti i settori. Queste nuove evoluzioni continueranno a dare ai clienti il controllo totale sui loro sistemi di videosorveglianza.
Axis Camera Station Edge e Axis Camera Station Cloud Storage sono le due ultime new entry della suite di prodotti Axis Camera Station, progettata e realizzata da Axis Communications per ottenere una gestione ottimale della video orveglianza integrando nuove funzionalità cloud assolutamente all'avanguardia.
Axis Camera Station Edge utilizza i servizi cloud Connect di Axis per una gestione semplice e senza applicazioni da installare: introduce una modalità avanzata di gestione degli apparati video e audio di Axis, remotizzandone completamente le impostazioni e la capacità di visualizzazione. Le analitiche sono in grado di lavorare a bordo camera grazie ad algoritmi sviluppati tramite intelligenza artificiale, per mezzo dei nuovi processori che integrano moduli di analisi basati su Deep Learning Processing Units, eliminando così la necessità di server esterni o elaborazione in cloud.
Grazie alla piattaforma Connect, i dispositivi collegati a un sito Axis Camera Station Edge consentono agli utenti un’esperienza semplice e completa, gestendo in modo efficiente grandi volumi di materiale video attraverso un'interfaccia intuitiva per mezzo di un semplicissimo browser web.
BAUWATCH - Videosorveglianza temporanea, mobile e deterrente
Le soluzioni di videosorveglianza BauWatch trovano i propri punti di forza in tre variabili: temporaneità, mobilità e deterrenza. Entrando nel dettaglio del primo punto, i servizi di sicurezza dell’azienda vanno a soddisfare un bisogno finora inappagato nei settori (per esempio, edilizia, parchi fotovoltaici ed eolici, aree di stoccaggio e logistiche) le cui esigenze di protezione e sicurezza spesso sono legate alla durata di progetti e cantieri, esaurendosi al completamento degli stessi.
In secondo luogo, le torri BauWatch possono essere movimentate (anche in modo autonomo) dai committenti, in modo da proteggere le aree più sensibili dei cantieri, che si evolvono e si modificano durante i lavori. Il terzo tratto distintivo dell’offerta BauWatch è il potente effetto deterrente, in grado di dissuadere oltre il 95% dei tentativi di intrusione: il sistema è infatti dotato di uno speaker attivabile dalla centrale operativa per intimare agli intrusi l’immediato allontanamento; a garantire il risultato contribuiscono inoltre le grandi dimensioni delle torri e la potente luce verde diffusa dall’intero sistema.
I servizi di BauWatch riescono così a soddisfare le crescenti richieste di protezione da furti, accessi non autorizzati e vandalismi, che creano al cantiere ingenti danni economici in termini materiali, di tempo e di reputazione. Un ulteriore plus è rappresentato dall’app MyBau- Watch, che consente agli utenti autorizzati di visualizzare le riprese in tempo reale.
I servizi di videosorveglianza mobile e temporanea BauWatch consentono di prevenire, evitare e risolvere intrusioni non autorizzate, furti e vandalismo. Le torri GreenLight e Solar, con i loro sistemi di rilevamento e monitoraggio, offrono una protezione modulabile per ogni esigenza: GreenLight, alimentata a energia elettrica e con batteria di emergenza, si caratterizza per tre telecamere installate su un palo alto oltre 6 metri.
L’intero sistema, installato in punti strategici del cantiere, diffonde una luce verde che ha un effetto deterrente, impedendo qualsiasi atto illecito (consente di gestire preventivamente ben il 95% delle intrusioni). Se dovesse comunque verificarsi un tentativo di effrazione, la tecnologia di sicurezza smart lo individuerebbe immediatamente: gli operatori della centrale operativa, attiva 24 ore su 24, procederanno quindi a intimare agli intrusori l’allontanamento immediato tramite uno speaker, attivando contestualmente l’istituto di vigilanza o le forze dell’ordine a seconda di quanto concordato con la committenza.
La torre Solar offre un funzionamento e caratteristiche simili a quelle di GreenLight, ma si differenzia per la dotazione di 3 pannelli solari che la rendono una soluzione ideale per i cantieri senza elettricità. Il sistema è quindi alimentato da energia rinnovabile, garantendo un funzionamento ecologico e completamente autosufficiente. Il collegamento diretto alla centrale operativa assicura un monitoraggio costante e una tempistica di presa in carico dell’allarme e reazione inferiore ai 90 secondi.
Comelit - Configurazione in un batter d’occhio
Da oggi, grazie al nuovo strumento Attivazione NVR sviluppato da Comelit, è possibile configurare un impianto di videosorveglianza IP in tempi record. Tradizionalmente, un sistema di videosorveglianza standard, composto da un videoregistratore NVR e diverse telecamere IP, richiedeva all’installatore di collegarsi a un monitor o a un PC per la sua attivazione.
Era inoltre fondamentale disporre di una postazione di lavoro adeguata, il che poteva risultare complesso, poiché i videoregistratori sono spesso collocati in ambienti non ottimali per operare, come locali tecnici o quadri elettrici. Di conseguenza, i tempi di configurazione risultavano molto lunghi, anche per le installazioni più semplici.
Ora, tutto è cambiato: l’installatore può eseguire la scansione della rete locale via Wi-Fi, rilevare immediatamente il videoregistratore NVR, verificare in tempo reale l’orientamento delle telecamere e completare la configurazione in pochi passaggi direttamente dallo smartphone. Una volta completata la configurazione, l’impianto può essere condiviso con il cliente via e-mail o WhatsApp tramite un QR code, riducendo l’intero processo a soli 5 minuti.
È un progetto che, come Comelit, ci riempie di orgoglio poiché ci consente di essere a fianco dei nostri clienti e di supportarli nell’espansione del loro business. L’app, infatti, permette una gestione più efficace del tempo e offre, ad alcuni professionisti, l’opportunità di approcciare il mercato della videosorveglianza con la sicurezza di avere al loro fianco un partner che li supporta a 360 gradi.
Per Comelit, offrire soluzioni alle esigenze dei suoi clienti e semplificare il loro lavoro è una priorità assoluta. Dall’ascolto delle problematiche dei professionisti, è emerso che una delle principali difficoltà è la gestione del tempo.
Gli installatori, infatti non solo hanno un’azienda e collaboratori da gestire ma devono anche tenersi aggiornati sulle tecnologie in evoluzione. E l’attività più importante a cui devono dedicarsi è la cura dei propri clienti.
La soluzione identificata dall’azienda per garantire al professionista un notevole risparmio di tempo è la funzione Attivazione NVR, che consente di attivare un impianto di videosorveglianza tramite smartphone in 5 minuti e 4 semplici passaggi, con la garanzia di un risultato impeccabile.
Il prezioso strumento è stato sviluppato con l’idea di completare l’offerta nel settore dei sistemi di sicurezza integrati (videosorveglianza, antincendio, evacuazione vocale, antintrusione, controllo accessi, domotica e videocitofonia), mettendo a disposizione di installatori e progettisti un supporto professionale pronto a intervenire in ogni fase del loro lavoro, oltre a una rete di assistenza tecnica e commerciale diffusa capillarmente sul territorio nazionale.
EL.MO. - Integrazione Intelligente
Non è sempre facile integrare in maniera intelligente, rapida e intuitiva diversi sistemi di sicurezza tra loro. Molto spesso ci imbattiamo in installatori che devono operare su impianti complessi, dove i clienti richiedono l’implementazione di soluzioni articolate con più opzioni.
Per esempio, un sistema antintrusione autonomo potrebbe necessitare dell’aggiunta di un sistema TVCC per il controllo visivo degli ambienti, aumentando le specificità degli allarmi e la sicurezza complessiva.
In queste situazioni, l’installatore deve valutare attentamente quali dispositivi installare, garantendo che comunichino efficacemente tra loro e permettano al cliente di gestire tutto da un’unica piattaforma. Questa fase risulta spesso complicata e il successo dipende dalla predisposizione dei sistemi di sicurezza prescelti a integrarsi in maniera efficace.
Ci siamo quindi concentrati sullo sviluppo di una soluzione tecnologica caratterizzata da meccanismi di configurazione semplici e intuitivi, ma nel contempo flessibili e potenti: con D-Pulse Advanced di EL.MO. siamo in grado di rilevare tramite telecamere eventi di allarme come intrusioni, attraversamenti di linea od oggetti abbandonati.
La nuova tecnologia D-Pulse Advanced enfatizza l’integrazione tra i sistemi di videosorveglianza e-Vision basati su intelligenza artificiale e le centrali antintrusione El.mo. Proxima e Superia: lo scopo di quest’evoluzione è stato dotare l’intero sistema di nuove funzionalità, mirate a renderlo più intelligente e versatile e a garantire una sicurezza avanzata.
La nuova tecnologia Advanced permette di isolare la rete per la gestione dell’impianto antintrusione, tenendola separata dalla rete di gestione TVCC: in questo modo, diventa possibile gestire gli eventi TVCC attraverso NVR, che funge da collettore delle informazioni dell’intero sistema.
In sostanza, grazie a D-Pulse Advanced è possibile rilevare eventi d’allarme come intrusioni, attraversamenti di linea od oggetti abbandonati semplicemente attraverso l’uso di telecamere basate su intelligenza artificiale, migliorando le prestazioni, la flessibilità e l’affidabilità dell’intero sistema e aumentando ulteriormente l’efficienza della rilevazione.
HIKVISION - Tecnologia termica nel residenziale
Con la telecamera CurtainVu, Hikvision non solo migliora la sicurezza degli spazi, ma offre anche una soluzione avanzata che coniuga tecnologia, efficienza e praticità, garantendo la massima tranquillità e controllo per il cliente finale. Grazie all’unione tra diverse tecnologie, questa telecamera permette inoltre un’installazione di minore impatto visivo.
HeatPro CurtainVu rappresenta una rivoluzione nel campo della sicurezza residenziale, una soluzione all-in-one progettata per sorvegliare gli spazi abitativi come mai prima d’ora.
Quali sono i suoi punti di forza? Sicuramente si può fare riferimento all’ottica bi-spectrum, che fornisce un’immagine visibile e un’immagine termica della scena; alla calibrazione con auto-apprendimento, in grado di classificare i target in modo sempre più accurato; alla combinazione di eventi come regole VCA e ingressi di allarme secondo una logica AND.
Hikvision presenta CurtainVu, la telecamera progettata per garantire la massima sicurezza in contesti residenziali, dagli spazi esterni (balconi, terrazzi, cortili e porticati) a quelli interni (androni di palazzi e ingressi di piccole fabbriche). Dotata di una tecnologia termica avanzata, questa telecamera combina videosorveglianza e allarme in un unico dispositivo, ottimizzando tempi e costi d’installazione.
Appartenente alla linea HeatPro, CurtainVu dispone di un doppio sensore visibile e termico, che offre un controllo completo del sito anche in condizioni climatiche o di illuminazione avverse. La telecamera può coprire fino a 12 m, fornendo simultaneamente un’immagine visibile e un’immagine termica della scena. Questa funzione garantisce una sorveglianza continua e affidabile H24.
Grazie all’aggiornamento VCA 3.0, la telecamera migliora notevolmente la precisione della classificazione dei target attraverso un processo di calibrazione con auto-apprendimento. Inoltre, la telecamera integra la combinazione di eventi VCA e ingressi di allarme, operando secondo la logica AND: questo significa che un allarme viene generato solo quando si verificano tutti gli eventi impostati, offrendo una configurazione flessibile per adattarsi a diverse esigenze di sicurezza.
Grazie all’app Hik-Connect, disponibile per sistemi Apple e Android, il cliente finale potrà ricevere notifiche in tempo reale e accedere alle immagini dell’evento d’allarme per verificare cosa sta accadendo.
INIM - Videosorveglianza, sicurezza e domotica
InVista di Inim è la risposta all’esigenza di dotare abitazioni e strutture di una soluzione unica in cui videosorveglianza e sistemi antintrusione siano perfettamente integrati. È l’integrazione che il professionista stava aspettando.
Con InVista è possibile gestire l’intero sistema di sicurezza unicamente da app: l’app per l’installatore InimTech Security consente l’attivazione rapida tramite QR code, mentre l’app utente Inim Home offre il controllo completo delle funzionalità di videosorveglianza, sicurezza e domotica.
InVista si integra perfettamente con tutte le soluzioni antintrusione di Inim; è sufficiente che la centrale sia connessa al cloud e associata via QR code al registratore NVR e il gioco è fatto. La nuova centrale Prime X, in particolare, si adatta all’NVR in maniera ottimale anche dal punto di vista estetico.
InVista fa parte del programma esclusivo Installatore identificato di Inim, ideato per valorizzare e tutelare la competenza degli installatori specializzati, garantendo loro l’esclusività del prodotto sul mercato. Non da ultimo, le immagini e i video vengono archiviati, solo su consenso dell’utente, esclusivamente sui server europei di proprietà Inim, garantendo così la conformità alle normative europee sulla privacy.
La gamma completa InVista si compone di tre soluzioni: si parte con le telecamere IP della serie Lite, che offrono tecnologie innovative di elaborazione video garantendo immagini ad alta risoluzione e prestazioni 24/7.
Le telecamere IP della serie Pro, invece, portano la videosorveglianza a un livello ancora più professionale: sono dotate di tecnologie di riconoscimento intelligente basate sul deep learning e garantiscono immagini dettagliate in qualsiasi condizione di illuminazione.
In ultimo, gli NVR (Network Video Recorder) sono efficaci e completi, progettati per offrire una gestione ottimale delle telecamere di sorveglianza. Supportano l’invio di stringhe http verso le centrali di allarme Inim. Tutte le soluzioni della gamma InVista sono NDAA compliant e supportano il protocollo Onvif.
SELEA - Il vantaggio della precisione
L’intelligenza artificiale - ossia gli algoritmi di elaborazione delle immagini che restituiscono dati digitali poi tradotti in allarmi o segnalazioni - è ormai entrata a pieno titolo nel settore delle telecamere di videosorveglianza, mettendo al centro dell’attenzione dei professionisti il tema dell’affidabilità dell’elaborazione (e quindi della correttezza del dato).
Avere falsi allarmi oppure fare indagini post-evento su dati errati o mancanti rappresenta infatti un grande problema di cui si lamentano tutti gli addetti nel settore della sicurezza pubblica. Quello che contraddistingue i prodotti Selea è l’affidabilità e la precisione degli algoritmi, che sono in grado di riconoscere targhe sgualcite, semicoperte, deteriorate, molto sporche, sia di notte che di giorno, senza compromessi.
I nostri sono gli unici prodotti a dichiarare nei datasheet quante sono le marche e i modelli riconosciuti, quanti i colori, quante le tipologie di veicoli; soprattutto indichiamo la percentuale di precisione del risultato, perché senza questo dato non è possibile sapere cosa aspettarsi dal prodotto. La sicurezza non scende a compromessi. La sicurezza viene fatta con l’ineccepibilità dei dati.
Selea mette sul piatto il vantaggio della sincerità, ovvero la sicurezza di quello che il prodotto offrirà una volta installato sul campo. Il nostro cruccio è la precisione, che deriva dalla qualità degli algoritmi di videoanalisi integrati nella telecamera. Unitamente a questo, i prodotti Selea sono riconosciuti da certificazioni e garantiscono conformità al GDPR e agli standard di sicurezza informatica.
Con potenzialità di applicazione nell’ambito della sicurezza stradale, cittadina e del territorio, la telecamera OCR Smart City Targa950 di Selea integra a bordo 16 algoritmi che permettono, su doppia corsia di marcia, il riconoscimento automatico di: numero di targa (con precisione del 99,8%); tabelle ADR (KEMLER-ONU) dei mezzi che trasportano merci pericolose (con precisione del 98%); marca e modello del veicolo (con precisione superiore al 95%); nazionalità (con precisione superiore al 95%); colore del veicolo (con precisione superiore al 95%); tipologia (mezzo pesante, auto, moto ecc.) con precisione superiore al 95%; stima della velocità istantanea (con precisione superiore al 95%); direzione e contromano (con precisione superiore al 95%); presenza fumo/ incendio veicolo (con precisione superiore al 95%); formazione code o veicolo fermo (con precisione superiore al 95%); presenza casco/no-casco su motoveicoli e motocicli (con precisione superiore al 95%).
La telecamera è dotata di doppia ottica ad alta risoluzione: una (5 MPx) per la lettura automatica delle targhe e una (8 MPx) in grado di catturare immagini nitide a colori dei veicoli in movimento. L’azienda garantisce anche la gestione della privacy dei soggetti non coinvolti.
SUNELL - Tracciamento in coppia
Nell’ambito della videosorveglianza, Sunell propone l’abbinamento tra le telecamere Speed Dome 40x e la tecnologia radar, che permette il tracciamento di un target all’interno di aree esterne di grandi/medie dimensioni. Il meccanismo di funzionamento è semplice: il sistema radar identifica i possibili rischi e invia le coordinate GPS alle telecamere che, una volta acquisite le informazioni, procedono a intercettare l’intruso, utilizzando l’intelligenza artificiale per riconoscere e discriminare il target.
È possibile non solo distinguere tra esseri umani e animali, ma anche identificare la fisionomia dell’oggetto ed effettuare ricerche per colore, razza, età oppure per tipologia di veicolo (moto, automobili, furgoni ecc.). Il sistema si completa con il VMS proprietario SunView, che consente il controllo di illimitati dispositivi Sunell, dando al professionista e al system integrator la possibilità di programmare le telecamere anche a distanza tramite specifiche regole di analisi. La soluzione permette inoltre di ottimizzare i costi installativi, sostituendo più telecamere fisse con un unico sistema.
Le telecamere panoramiche di rete Sunell offrono una copertura a 360 gradi, con zoom ottico fino a 40x, 37x, 30x, 25x, 12x e funzionalità di pan/tilt/zoom rapide e precise. Possono facilmente andare a controllare la posizione dell’obiettivo da monitorare, ingrandendo l’area interessata tramite un clic del mouse, e consentono di impostare fino a 400 posizioni per il pattugliamento.
A livello di funzionalità intelligenti, sono in grado di distinguere persone e veicoli da altri obiettivi in eventi quali perimetro, recinzione virtuale singola, recinzione virtuale doppia, bighellonaggio ecc. Il rilevamento è estremamente accurato, riducendo notevolmente la percentuale di “falsi allarmi”. Tutti i dispositivi sono classificati IP66: l’hardware della ventola intelligente e il riscaldamento integrati migliorano la resistenza alle intemperie, evitando problemi di appannamento.
TECNOVIDEO – Specializzati nell’ambito industriale
Sappiamo quanto sia fondamentale per il settore della videosorveglianza garantire sicurezza e affidabilità continua, soprattutto negli ambienti più estremi: per questo, i prodotti Tecnovideo vogliono rappresentare una soluzione di sicurezza completa e responsabile, progettata per durare.
È su questo che abbiamo lavorato in riferimento alla soluzione di videosorveglianza Next, che coniuga robustezza, alta tecnologia e sostenibilità per garantire operatività affidabile. La serie risponde alle esigenze più complesse, offrendo un’ampia gamma di soluzioni per tutte le necessità dei nostri clienti: l’utilizzo dell’acciaio inox AISI 316 L, in particolare, assicura una resistenza straordinaria in contesti ostili.
In aggiunta, il sistema di lavaggio Ezpump elimina la necessità di pressurizzazione manuale, semplificando ulteriormente la manutenzione e riducendo la necessità di interventi e i consumi.
Progettata per una sorveglianza all’avanguardia in ambienti estremi, la gamma di telecamere Next di Tecnovideo rende il monitoraggio in ambito industriale estremamente efficiente, grazie a una serie di certificazioni essenziali (Atex, Iecex, Inmetro, Class1Div1 e Ukca) per gli ambienti ad alto rischio che attestano la conformità dei prodotti ai più rigorosi standard di sicurezza attualmente in vigore.
Con un design robusto, capace di resistere a condizioni climatiche estreme, i sistemi di videosorveglianza Next sono l’alleato ideale per settori critici come quello Oil & Gas. La serie, in acciaio inox AISI 316 L, è dotata di sensori 4K e compressione video H.265, garantendo immagini cristalline con una gestione efficiente della banda.
I sistemi Next risultano innovativi anche sotto il profilo della manutenzione: le componenti elettroniche e meccaniche soggette a usura sono infatti facilmente accessibili e sostituibili. La gamma comprende i modelli PTZ singolo, PTZ doppio (camera visibile e termica), telecamere fisse, con l’innovativo sistema di lavaggio Ezpump per eliminare la pressurizzazione manuale e semplificare l’operatività sul campo.
TKH SECURITY - Doppia illuminazione notturna
Tra le caratteristiche delle telecamere della serie Connect di TKH Security, spicca la connessione P2P 2.0 che garantisce una gestione remota più immediata e sicura direttamente dalla mobile app SiqurPlay PRO: il caricamento del video live è molto veloce, mentre i dati trattati sono completamente al sicuro grazie al tunnel di collegamento stabile e crittografato.
È ora possibile anche aggiornare il firmware di un’IP camera da cloud tramite il collegamento con NVR; un’altra novità è la funzione Dual Light, che permette all’installatore la combinazione Full Color e B/N all-in-one, consentendo la doppia illuminazione Led IR e Led a luce bianca in tre diverse modalità:
- di giorno a colori;
- di notte a colori o in bianco/nero;
- di notte normalmente in bianco/nero con successiva commutazione a colori quando viene rilevata un’intrusione.
Tra l’altro, con la funzionalità Controllo luce bianca smart, viene data all’utente la possibilità di scegliere quale tipo di target (persona, veicolo, moto) associare all’attivazione dei Led a luce bianca: in questo modo, definita un’area di interesse specifica nella scena, l’accensione della luce bianca verrà attivata solo se l’area viene attraversata dal target.
TKH Security, sempre attenta alla normativa in materia di cybersecurity e privacy, garantisce che le telecamere Connect sono pienamente conformi agli standard del GDPR e sono NDAA-compliant; supportano inoltre i principali profili Onvif.
Le telecamere IP della serie Connect di TKH Security, disponibili in versione bullet ed eyeball IP67/IK10 con risoluzione a partire da 2 MP fino a 8 MP e ottica fissa e varifocale motorizzata 2.8-12 mm, permettono di soddisfare qualsiasi esigenza installativa, in quanto è disponibile a bordo anche la funzione di analisi video Advanced VCA 1.0 di TKH|Skilleye che, basata su evoluti algoritmi di intelligenza artificiale, permette di rilevare eventi quali attraversamento linea e intrusione all’interno di un’area. Una funzionalità che garantisce anche una precisa classificazione degli oggetti (umano, veicolo, motocicletta, bicicletta), attivando l’allarme e inviando relative notifiche push solo quando viene rilevato il target d’interesse (a discapito dei falsi allarmi).
La serie è stata interamente rinnovata con l’introduzione di nuovi modelli dotati della funzionalità Http Post, molto richiesta dal mercato dei professionisti, per l’invio di una stringa di allarme pienamente personalizzabile e compatibile con le più comuni centrali antintrusione. Le telecamere Connect sono ora dotate anche della tecnologia Dual System, che garantisce elevata affidabilità durante il normale funzionamento o l’aggiornamento firmware grazie alla presenza congiunta di due sistemi per il ripristino automatico dell’unità in caso di anomalia.
URMET - Effetto deterrenza per la sicurezza
La telecamera 1099/512 Urmet Active Deterrence rappresenta la soluzione ideale per rispondere alle più attuali e urgenti esigenze in materia di sicurezza, con un forte focus sulla deterrenza. La tecnologia Active Deterrence garantisce infatti riprese nitide e ad alta risoluzione, indipendentemente dalle condizioni di luce.
Perfetto per l’installazione in contesti pubblici e in ambienti che richiedono un monitoraggio continuo in alta definizione 24/7 (anche con funzionalità di analisi video intelligente), il dispositivo può essere utilizzato in centri commerciali, supermercati, scuole, industrie, banche e aree residenziali.
Fa parte della linea Building & Retail di Urmet, che comprende vari strumenti professionali pensati per soddisfare le crescenti richieste di tecnici e installatori: due esempi sono il software client UVS Pro e l’app iUVS Pro, che permettono la configurazione, la gestione e il controllo centralizzato (anche da remoto) dell’intero sistema di videosorveglianza.
La telecamera 1099/512 Urmet Active Deterrence della gamma Building & Retail risponde alle richieste più esigenti in ambito di sicurezza, prevenzione e deterrenza grazie all’analisi video VDect e all’alta definizione e alla nitidezza delle immagini, garantite in ogni condizione di luce. L’innovativa tecnologia Active Deterrence assicura infatti la ripresa video continua a colori anche in condizioni di scarsa luminosità e garantisce un effetto deterrenza, con l’attivazione della sirena e dei Led integrati, a fronte di un evento rilevato dall’algoritmo di analisi intelligente.
Tra le caratteristiche più significative, l’ottica varifocal 5M 2.8-12mm, il Led IR per la visione notturna e il Led a luce bianca per la modalità full color, con microfono e speaker integrati, consentono di ottenere immagini per una sorveglianza di qualità e un monitoraggio ad ampio spettro anche di notte.
La tecnologia di analisi video di seconda generazione VDect permette infatti di individuare situazioni anomale all’interno dell’area di osservazione della telecamera, offrendo svariate funzionalità avanzate di controllo e prevenzione (per esempio, face detection, perimeter intrusion, cross line detection, heat map, crowd density e queue lenght detection). Le telecamere Active Deterrence sono anche estremamente robuste e solide, con grado di protezione ad acqua e polvere IP67 e resistenza agli urti IK10.
VIMAR - Videosorveglianza Sempre In Evoluzione
L’impiego di sistemi di videosorveglianza è da sempre un’efficace misura per accrescere la sicurezza collettiva e degli edifici: in questo senso, Vimar propone soluzioni in continua evoluzione, in grado di assicurare un livello superiore di protezione.
Nello specifico, sono oggi disponibili due nuove telecamere IP Plus, con risoluzione 6 MPx, che integrano le seguenti funzioni di analisi video: vagabondaggio (che segnala i soggetti stazionari in un’area), allarme su parcheggio (consente di definire un’area in cui non è concesso parcheggiare), rilevazione audio (segnalazione rumori improvvisi), definizione delle dimensioni minima/massima dei target (consente di ridurre i casi di falso allarme, escludendo gli animali di piccola taglia), rilevamento target e classificazione dei metadati.
I dispositivi sono gestibili da remoto grazie all’app View, che permette di integrare il sistema antintrusione By-alarm Plus con le telecamere per ricevere notifiche d’allarme e streaming di videoverifica.
Il sistema Elvox TVCC di Vimar offre una gamma di telecamere AHD e IP sempre più performanti, ad alta risoluzione (fino a 8 MPx) e in grado di garantire un controllo a tutto tondo, anche in zone critiche. In particolare, le telecamere IP hanno anche funzioni di videoverifica e di segnalazione preventiva e deterrenza, con flash e segnali audio.
Permettono inoltre di raggiungere alti livelli di performance grazie alle funzionalità in grado di distinguere le persone dalle cose, generando alert e notifiche autonome e precise - senza rischio di falsi allarmi.
Tra le ultime novità presentate dall’azienda, si segnala il nuovo NVR a 16 canali in risoluzione 8 MPx, compatibile con tutte le funzioni di gestione immagine delle telecamere Fisheye per il riconoscimento facciale (anche attraverso l’app By-camera). Sono inoltre disponibili due nuove telecamere Plus sviluppate con tecnologia IP e risoluzione 6 MPx, in versione bullet e dome, con ottica varifocale motorizzata e funzioni di analisi video. Conformi allo standard NDAA, tutte le telecamere e gli NVR possono connettersi direttamente all’app By-camera tramite QR code, consentendo l’aggiornamento del firmware per implementare nuove funzionalità; possibile anche il backup di sistema in caso l’aggiornamento non andasse a buon fine.