Il modulo radar a 60 GHz, distribuito da Consystem, unisce dimensioni ridottissime e multi-funzionalità, con possibilità di installazione di due software, rispettivamente per il rilevamento delle presenze e per il controllo accessi.
Il micro-modulo radar a 60GHz NJR4652 di Nisshimbo Micro Devices è tra i più piccoli al mondo con un package ultra-compatto (10x13,4x1,2mm). Si tratta di un sensore in grado di rilevare simultaneamente informazioni sulla posizione (distanza e angolo) di persone od oggetti, stazionari o in movimento. È una soluzione all-in-one ready-to-go, che incorpora un’antenna, un circuito RF a microonde, un circuito IF in banda base e un processore con elaborazione del segnale integrata, andando a semplificare in maniera significativa la progettazione hardware del prodotto completo.
Dotato di numerose interfacce disponibili (UART, SPI, I²C, USB, GPIO), richiede un’alimentazione a 3,6 V e assorbe circa 30 mA in modalità Pulse. È possibile installare sul sensore due diverse tipologie di software, direttamente collegate alle principali applicazioni: rilevamento della presenza e controllo degli accessi.
In termini di settori applicativi, la soluzione è facilmente adattabile a diversi ambiti: dall’industria (lighting, rilevamento presenza e movimento, ecc.) alla building automation, passando per la smart home.
Perché un modulo radar per il controllo degli accessi?
Rispetto ad altri sensori utilizzati per applicazioni di rilevamento della presenza e controllo degli accessi (infrarossi, ultrasuoni, laser ecc.), quelli basati sulla tecnologia radar sono vantaggiosi da diversi punti di vista: garantiscono un’elevata sensibilità (ideale per il rilevamento di movimenti leggeri), un campo di copertura ampio e un campo di rilevamento continuo. Inoltre, consentono di monitorare aree molto estese, funzionano in qualsiasi condizione climatica, ambientale (luce e oscurità) e resistono alle intemperie, risultando una soluzione adatta a tutti i contesti, compresi quelli più critici.
Inoltre, a differenza di altre tecnologie spesso utilizzate in applicazioni di controllo degli accessi (per esempio, le telecamere), i sensori radar consentono un monitoraggio completamente anonimo, garantendo il pieno rispetto e la tutela della privacy.
Dove trovare il radar NJR4652
Il radar NJR4652 di Nisshinbo Micro Devices è distribuito in Italia da Consystem, che, grazie alla partnership pluriennale con il produttore e all’esperienza tecnica dei propri specialisti dedicati al mondo radar, accompagna i clienti dal design-in fino all’assistenza post-vendita, guidandoli nella scelta della soluzione più in linea con le loro esigenze.