Mondiali di calcio 2022: una nuova tecnologia per garantire la sicurezza

sicurezza

Johnson Controls (NYSE: JCI), leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, ha annunciato che Intaleq, fornitore di soluzioni e servizi per l’industria dello sport e dell’intrattenimento con sede in Qatar, è l’ultimo vincitore dell’“OpenBlue Pioneers Award”. Premiato per la creazione di una rivoluzionaria e intelligente piattaforma digitale di controllo, Intaleq ha dimostrato di comprendere il potenziale della trasformazione digitale, far evolvere le tecnologie connesse e condividere l’impegno per l’innovazione. Johnson Controls ha lavorato a stretto contatto con Microsoft e Intaleq per dare vita a questa nuova soluzione per i Mondiali di calcio che verranno disputati nelle prossime settimane in Qatar.

Prima al mondo

Alimentata dalla piattaforma digitale Johnson Controls OpenBlue e da Microsoft Azure, la nuova soluzione è la prima al mondo per stadi smart e trasforma le otto sedi della Coppa del Mondo in un unico spazio digitale connesso. Le vendite dei biglietti si stanno avvicinando ai 3 milioni, per un numero di visitatori senza precedenti, pari a quasi la metà della popolazione del Qatar, rendendo prioritaria la necessità di disporre di standard di massima sicurezza.

Grazie all’attivazione di una piattaforma di comando e controllo digitale, il team preposto per i Mondiali avrà una visibilità senza precedenti su tutto ciò che accadrà all’interno degli otto stadi di Doha. Ogni impianto avrà un “digital twin 3D”, un modello digitale interattivo che fornisce informazioni in tempo reale su sicurezza, comfort e sostenibilità a un team di esperti presenti all’interno del centro di comando. OpenBlue raccoglie i dati da dispositivi e sistemi periferici, filtra le informazioni e fornisce all’operatore un’esperienza semplice e intuitiva per valutare le situazioni, come ad esempio identificare quando un problema di sicurezza o di protezione può avere un impatto su tifosi e giocatori, o come le dimensioni della folla e i cambiamenti meteorologici possono influenzare l’efficienza energetica e le condizioni di gioco.

«Stiamo cambiando il modo di gestire la sicurezza, la protezione, il comfort e l’intelligenza dinamica delle arene sportive abbracciando l’innovazione digitale», afferma Abdulaziz Al Mahmoud, Presidente di Intaleq. «Siamo lieti di ricevere questo premio e di continuare la nostra collaborazione con Johnson Controls e Microsoft, poiché questa nuova tecnologia garantisce la sicurezza di tifosi, personale e giocatori per il più grande evento sportivo del mondo, il Mondiale di calcio 2022».

Visione in tempo reale

Prima dello sviluppo di questa nuova soluzione digitale, gli eventi sportivi su larga scala si affidavano a più sistemi e operatori per analizzare i dati, collaborando in maniera isolata. Le risposte agli incidenti erano meno efficienti e richiedevano molto più tempo, sforzi e risorse. Ora, il “digital twin” e il centro di controllo unificato consentono di avere una visione in tempo reale degli stadi, il monitoraggio interattivo, il comando e il controllo a distanza, uno storico ed una casistica più ampi su allarmi ed eventi e la capacità di risolvere un incidente in modo molto più rapido e veloce rispetto alle soluzioni tradizionali. Inoltre, uno strumento di automazione del workflow aiuta gli utenti ad automatizzare le procedure operative standard, consentendo loro di gestire gli stadi con maggiore facilità e tranquillità.

«Intaleq e la creazione della prima piattaforma digitale nel suo genere sono un’incredibile testimonianza della forza della partnership e stanno cambiando il modo in cui il mondo vede l’applicazione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione degli stadi», dichiara Rodney Clark, Vice President & Chief Commercial Officer di Johnson Controls. «Siamo onorati di consegnare a Intaleq il premio OpenBlue Pioneers per la sua capacità e leadership nell’abbracciare la digital transformation nella creazione di edifici più intelligenti, sicuri e sostenibili».

Prevenzione

L’approccio digitale alla sicurezza negli eventi sportivi non riguarda solo la gestione degli incidenti, ma anche la loro prevenzione grazie all’uso di analisi predittive, tecnologia cloud e dati. La piattaforma digitale OpenBlue di Johnson Controls, se integrata con i sistemi principali dell’edificio, rende gli spazi condivisi più sicuri, più agili e più sostenibili.

I digital twin, che sono repliche digitali di entità fisiche, consentono un’analisi approfondita dei dati e la possibilità di monitorare i sistemi per ridurre i rischi, gestire i problemi e utilizzare simulazioni per testare soluzioni future. L’uso dei digital twin svolge un ruolo importante nell’aiutare gli operatori a trovare la causa dei problemi e a risolverli più rapidamente; può inoltre supportare i protocolli di sicurezza e protezione COVID-19 e aiutare gli operatori degli edifici ad aumentare l’efficienza energetica.

Aspirazione comune

Johnson Controls e OpenBlue Pioneers sono legati da un’aspirazione comune: l’innovazione. Questi premi sono un riconoscimento dovuto ai clienti che hanno dimostrato di avere una visione verso il futuro e gli incredibili risultati che stanno ottenendo nella trasformazione digitale. Johnson Controls riconosce il loro coraggio nel trasformare gli ambienti già esistenti in edifici sani, sicuri e sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome