Eaton presenta il nuovo BMS - Building Management System - sviluppato in collaborazione con SAE System Control allo scopo di integrare in un unico sistema il monitoraggio degli impianti di illuminazione di emergenza e dei sistemi antincendio rendendo la gestione dell’edificio sempre più semplice e immediata.
L’accesso da remoto tramite app gratuita disponibile per PC Windows e dispositivi Android e iOS permette il monitoraggio dello stato degli impianti, l’esecuzione di rapide analisi di tutti i dispositivi in caso di allarmi e guasti, la gestione e la programmazione predittiva di tutte le attività di manutenzione da un'unica piattaforma.
L’ingegnerizzazione del sistema è rapida grazie alla configurazione semi-automatica dei gateway che permette in pochi minuti di acquisire dalle centrali tutte le programmazioni esistenti.
La piattaforma è in grado di registrare tutti gli eventi che provengono dalle centrali rendendoli disponibili tramite file scaricabile CSV, collegamento a server database e invio di messaggi e-mail e SMS destinati ad un gruppo prefissato di utenti.
Su richiesta il sistema può essere personalizzato in modo da integrare anche altri sistemi quali UTA, sistemi antintrusione, power quality, distribuzione, ecc. rendendolo compatibile con i requisiti Industry 4.0.
Il consiglio dell'esperto
Omar Cristoni, specification engineer, Eaton
«In qualità di referente Eaton per gli Studi di Progettazione, negli scorsi mesi ho fatto parte del team che ha sviluppato un importantissimo lavoro nell’ambito del retail dove Eaton fornirà gli impianti di illuminazione di emergenza e rivelazione incendi. Quattro centrali di rivelazione incendi “master” dovranno gestire tutti gli allarmi provenienti da 87 sotto-centrali “slaves” collocate all’interno dei diversi negozi e da 3 centrali per la rilevazione GAS nei parcheggi. L’illuminazione di emergenza sarà realizzata con un sistema a batterie centralizzato intelligente, composto da 5 centrali, che permetteranno di alimentare e controllare punto-punto ogni singolo apparecchio di emergenza Eaton e alcuni apparecchi di illuminazione ordinaria e di emergenza gestiti tramite sistema DALI. Alcune aree sono completate con apparecchi auto-alimentati che vengono controllati da una centralina dedicata CGLine+. Tutte le centrali, sia quelle di illuminazione di emergenza sia quelle di rivelazione incendi, saranno integrate in un’unica piattaforma di gestione che, grazie al nuovo sistema di monitoraggio BMS, permetterà al cliente di avere sempre il controllo di tutto l’edificio a portata di smartphone in modo semplice e rapido».