La protezione da potenziali minacce che arrivano dall’alto, nelle città, nelle infrastrutture critiche, nelle carceri, ecc., è ormai da tempo uno dei principali argomenti di discussione nel mondo della sicurezza; esso è direttamente legato alla grande proliferazione di UAS (Unmanned Aircraft System) comunemente definiti droni.
L’utilizzo improprio (sia doloso, ma anche colposo) di droni, commerciali e non, può rappresentare una minaccia e un grande pericolo per la sicurezza nazionale.
Per proteggersi dalle minacce causate dai droni è necessario mettere in campo un sistema di protezione multi-livello a seconda del potenziale di rischio di attacco e della criticità del sito da proteggere.
Crisma Security (Roma) propone tecnologie di rilevamento droni basate su un sistema di protezione a 4 livelli:
- Livello1: rilevamento della presenza di droni commerciali in prossimità del sito da proteggere con l’utilizzo di sensori RF (senza possibilità di identificarlo o tracciarlo).
- Livello2: identificazione e tracciamento della posizione di droni commerciali e del pilota, con utilizzo di antenne RF.
- Livello3: Identificazione e tracciamento della posizione di droni commerciali e di droni custom-made, con tecnologia RF abbinata a sensori Radar e telecamere PTZ.
- Livello4: Neutralizzazione della minaccia attraverso il blocco del drone con jamming e creazione di No fly zone virtuali.
Queste tecnologie consentono di monitorare lo spazio aereo e di mitigare il rischio neutralizzando la minaccia.