Le chiavi per l’ospitalità sicura

In virtù della loro capacità di conciliare sicurezza e riservatezza attraverso installazioni user-friendly, le telecamere di videosorveglianza trovano sempre più diffusione nel settore dell’accoglienza, in particolare nei resort e negli hotel di lusso.

Nel settore dell’ospitalità, oggi, le soluzioni di sorveglianza di rete rappresentano una piattaforma molto apprezzata per offrire un migliore soggiorno al cliente, nel segno della sicurezza e della riservatezza. L’hardware può consentire di coprire in modo discreto tutte le aree delle proprietà, sia all’interno che all’esterno, attraverso un hub centrale. Allo stesso modo, con il supporto dell’analisi, è possibile identificare automaticamente uscite di emergenza bloccate, comportamenti aggressivi o sospetti e altro ancora, riuscendo a intervenire per evitare quei tipi di incidenti di sicurezza che possono danneggiare la reputazione di un hotel.

Pierangelo Bertino, Key Account Manager Axis

«Oggi la videosorveglianza è un elemento tenuto in grande considerazione dal settore dell’ospitalità, sicuramente nei resort e negli hotel di lusso, ma anche in strutture di prima qualità nel mondo B&B, negli agriturismi, finanche nelle strutture dei campeggi attrezzati - racconta Pierangelo Bertino, Key Account Manager Axis - La videosorveglianza è solitamente richiesta in tutte le aree comuni, come per esempio corridoi, front desk e aree private.

Non si ragiona però solo relativamente all’interno della struttura: infatti, un altro importante elemento è la possibilità di avere un’analisi e un monitoraggio delle zone perimetrali in esterno (pensiamo principalmente alle aree di parcheggio o di sosta degli autoveicoli) prevalentemente per migliorare la sicurezza e avere la possibilità di prevenire e contrastare atti vandalici, manomissioni o altri incidenti di vario genere quali intrusioni».

Nel settore dell’ospitalità la videosorveglianza deve agire rispettando la privacy dei clienti, un valore irrinunciabile in questo specifico ambito. «In questi contesti un fattore chiave che guida le decisioni e determina le scelte è senza dubbio la discrezione: tutti coloro che operano nel settore dell’ospitalità, soprattutto se in realtà di lusso, oltre alla sicurezza ricercano la possibilità di offrire ai propri clienti il massimo della riservatezza possibile; l’obiettivo è proteggere con discrezione gli ospiti e il personale e trovare un equilibrio tra la tranquillità dei clienti e il rispetto della loro privacy».

L’obiettivo della sicurezza in ambito hospitality è trovare un EQUILIBRIO tra le esigenze di protezione degli ospiti e il rispetto della loro privacy

Proprio per questo motivo sono preferite alcune tipologie di soluzioni specifiche, grazie alle quali anche il design fa la differenza, oltre alle funzionalità. «Si ricercano soluzioni che comprendono dispositivi di piccole dimensioni e che abbiano poco impatto anche dal punto di vista architettonico: spesso, infatti, le soluzioni di videosorveglianza vengono implementate in edifici e contesti architettonici e paesaggistici che possono avere una valenza storica di rilievo; in questi casi si ricercano soluzioni con l’utilizzo di telecamere che prevedono la colorazione della custodia, in modo che sia il più possibile integrabile con l’edificio e l’ambiente».

Focus su privacy e semplicità

La tecnologia in grado di assicurare la privacy è in costante evoluzione, dovendo peraltro rivolgersi a diverse tipologie di soggetti. «La videosorveglianza negli hotel è legata anche all’integrazione di soluzioni tecnologiche volte a garantire gli standard di privacy richiesti per tutelare gli ospiti ma anche i dipendenti. Per questo Axis ha da sempre utilizzato le privacy mask, quindi soluzioni statiche di privacy oppure soluzioni molto più innovative e legate alle applicazioni a bordo di telecamere come Axis Live Privacy Shield, che in passato poteva essere utilizzato solo in soluzioni d’interno, ma adesso anche in esterno - prosegue Bertino - Axis Live Privacy Shield semplifica il monitoraggio remoto delle attività salvaguardando la privacy.

Questa versatile applicazione edge-based supporta due diversi metodi di protezione della privacy: consente alle telecamere compatibili di mascherare dinamicamente oggetti in movimento, persone, volti o lo sfondo in tempo reale, in video live o registrati, senza costi aggiuntivi. L’ultima versione dell’applicazione può essere installata gratuitamente su telecamere Axis compatibili con firmware 10.11 o successivo».

Le aree di un hotel sotto controllo possono essere le più diverse e in molti casi la videosorveglianza può aiutare persino a migliorare alcune tipologie di servizio verso i clienti. «Una soluzione integrata può combinare telecamere selezionate e ottimizzate per posizioni specifiche con videocitofoni di rete e altoparlanti. Da lì, il software di analisi può fornire funzioni intelligenti, come il monitoraggio dei bagagli e la sicurezza a bordo piscina, senza compromettere la privacy degli ospiti. L’analisi video può persino supportare il miglioramento dei livelli di servizio in tutto l’hotel, tramite la gestione delle code e l’assegnazione del personale.

Con il supporto dell’analisi, è possibile identificare automaticamente uscite di emergenza bloccate, comportamenti aggressivi o sospetti e altro ancora. Si possono anche monitorare i tempi di attesa, l’ordine e gli standard di servizio, permettendo di apportare modifiche e migliorie. Spesso la videosorveglianza viene collegata anche ad altri sistemi, come per esempio quello del controllo accessi». Tutto questo dimostra come la videosorveglianza sia costantemente proiettata a esplorare nuove frontiere.

«Le nuove soluzioni esistenti non si limitano a offrire solamente un impianto di videosorveglianza, ma offrono un sistema intelligente che può avere, addirittura, alcune funzionalità direttamente a bordo senza service dedicati o altro. Viene richiesta inoltre la possibilità di avere anche la connessione in remoto, in modo tale da poter monitorare e agire tempestivamente, in caso di allarme, attraverso una videoverifica».

Oltre al tema della privacy, la videosorveglianza per il settore degli hotel deve essere user-friendly. «Un’altra parola chiave da tenere sempre a mente è semplicità», aggiunge Bertino. «Spesso chi concretamente si trova a dover gestire il sistema di videosorveglianza è chi lavora direttamente nella hall delle strutture con competenze informatiche generali di base. Diviene quindi essenziale fornire soluzioni semplici e intuitive. L’ottimizzazione e la semplificazione si rivelano ancora più importanti quando ci si rivolge a catene di alberghi.

L’OTTIMIZZAZIONE e la SEMPLIFICAZIONE dei sistemi si rivelano determinanti nel settore dell’ospitalità perché a gestire
la videosorveglianza è chi lavora nella hall delle strutture, che spesso ha solo competenze informatiche di base

In questo caso la possibilità di avere un’unica interfaccia per tutte le strutture è di grande valore aggiunto. Axis risponde a queste esigenze dando la possibilità di avere un unico interlocutore grazie a soluzioni end-to-end e ad Axis Camera Station, il software di gestione video e controllo accessi sviluppato appositamente per adattarsi a un’ampia gamma di installazioni, dalle telecamere ai dispositivi audio, al controllo accessi, alle analitiche video e al software di gestione fino a servizi e strumenti per l’ottimizzazione e la manutenzione; imprescindibile, infine, la scalabilità del sistema».

La videosorveglianza non è un lusso

A questo punto, per entrare nel merito dei progetti concreti, Bertino segnala due installazioni tra loro diverse, ma entrambe significative. «Un esempio interessante su cui Axis ha lavorato è il progetto per Boutique Hotel Villa Sostaga, una struttura alberghiera 4 stelle sul Lago di Garda - racconta Bertino -L’esigenza era quella di installare un impianto di sorveglianza efficace e al contempo discreto.

La villa era già dotata di un impianto di sorveglianza, ma analogico e non più funzionante; inoltre le telecamere fronte-lago non erano in grado di gestire le condizioni di forte controluce e quelle nel parcheggio venivano accecate dai fari delle auto; è emersa, quindi, la necessità di implementare la videosorveglianza in esterno con prodotti in grado di resistere a qualsiasi condizione meteo, ma con un design compatto ed elegante; il tutto con facilità d’installazione e di utilizzo a livello di software».

Il secondo esempio riguarda invece una catena di hotel 5 stelle e resort di lusso presente nelle principali città italiane; data la natura della struttura, la tipologia di soluzione adottata - grazie alla collaborazione con un partner e system integrator specializzato nella progettazione e installazione di sistemi di sicurezza nel settore dell’ospitalità - è stata profondamente diversa. «La società ricercava una soluzione di videosorveglianza che fosse il più possibile dettagliata: sono state selezionate telecamere con risoluzione di 3 megapixel (prodotto Axis M3086-V), il più possibile discrete e poco invasive.

Il progetto si è concentrato sia sull’interno sia sull’esterno della struttura. In particolare, per la sorveglianza perimetrale sono state individuate telecamere fisheye con IP a bordo con l’obiettivo di riuscire a controllare zone più ampie con il minimo ingombro. Inoltre, le telecamere Axis scelte permettono un’apertura di 130 gradi. Infine, un altro elemento importante che ha fatto cadere la scelta su questa tipologia di prodotti e partner tecnologici è stata la capacità di fornire dispositivi con una garanzia di cinque anni e un supporto completo».

Un mercato in crescita

Per quanto riguarda il domani, la domanda di videosorveglianza da parte del settore dell’ospitalità è destinata a crescere. «Nei prossimi anni la richiesta di sicurezza da parte delle strutture ricettive sarà sempre più importante e sarà fondamentale poter rispondere a tale esigenza con prodotti sempre discreti ma di ottima qualità, in grado di offrire analisi video intelligente senza costi aggiuntivi - sostiene Bertino - Un altro elemento fondamentale sarà rispondere al bisogno di sistemi scalabili nel tempo, viste le numerose ristrutturazioni o ammodernamenti di tali strutture ricettive, garantendo la sicurezza degli ospiti senza essere invasivi, ma mantenendo un elevato grado di protezione e deterrenza».

Anche per il futuro la semplicità si confermerà una linea guida imprescindibile per il settore dell’ospitalità. «Poiché nel settore della ricezione il monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza non è necessariamente affidato a tecnici specializzati, ma al personale delle strutture stesse, il nostro obiettivo è mettere a disposizione dei nostri installatori e system integrator dispositivi e tecnologie all’avanguardia e di elevata qualità, di semplice utilizzo e installazione per loro e per il cliente finale».

Per quanto riguarda infine Axis, guardando al domani, l’obiettivo è presto detto. «Sarà quello di mettere a disposizione sempre nuove funzionalità, direttamente integrate nelle telecamere senza costi aggiuntivi per sistemi di sicurezza scalabili e pronti al futuro», conclude Bertino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome