Riconosciuta dal NIST come la soluzione con le prestazioni più elevate al mondo, FacePRO di Panasonic entra nello stadio della squadra di calcio della Superliga danese per garantire maggiore sicurezza ai tifosi automatizzando e, nel contempo, accelerando l’identificazione delle persone iscritte nella “black list”
Automatizzare il processo di identificazione delle persone incluse nella “black list” e inviare un messaggio al personale addetto alla sicurezza affinché possa intraprendere le misure adeguate per impedire loro l’accesso allo stadio. Questa la funzione delle telecamere di sicurezza di Panasonic e del software di riconoscimento facciale FacePRO nello stadio della squadra di calcio della Superliga danese, Brøndby IF. Al software, lo scorso mese di febbraio, abbiamo dedicato l’approfondito servizio dell’“Analisi del mese” (Sicurezza n. 1 - 2019, da pag. 24), ma oggi lo spazio è per questa case history internazionale.
Più efficienza anche nelle procedure di ingresso
Il Brøndby IF è il primo stadio in Danimarca a utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale di Panasonic. Il sistema garantirà maggiore sicurezza ai tifosi, fondamentale durante le partite clou come il derby contro il F.C. Copenaghen. La procedura automatizzata all’entrata dello stadio ridurrà, inoltre, la congestione ai cancelli, velocizzando le procedure di ingresso.
In previsione di una presenza media di 14.000 persone a partita e fino a 100 persone in lista nera, questa soluzione consente al personale di focalizzarsi sui tifosi, fornendo loro una migliore assistenza. «Il sistema aumenterà significativamente la nostra efficienza nell’identificare le persone incluse nella lista nera ai nostri cancelli, in modo tale da non consentirne l’accesso. Cerchiamo sempre di fornire ai nostri tifosi la migliore esperienza possibile e questo è sicuramente il primo passo nella giusta direzione», ha commentato Jesper Jørgensen, amministratore delegato di Brøndby IF.
Protezione della privacy
Al fine di proteggere la privacy personale, la tecnologia di riconoscimento facciale non memorizza le immagini o i dati di coloro che non sono registrati nella lista nera. Inoltre, i dati di coloro che sono registrati sul server interno di Brøndby non vengono collegati a internet o ad altri sistemi.
«Il sistema di riconoscimento facciale di Panasonic contribuisce a creare un ambiente più sicuro, garantendo anche la privacy di coloro che accedono allo stadio. Possiamo offrire ai tifosi e a Brøndby IF la tranquillità che la nostra tecnologia migliorerà lo standard di sicurezza anche durante le partite principali: un aspetto che ha già riscosso molto successo tra i tifosi», ha dichiarato Gerard Figols, Head of the European Security Business di Panasonic.
Approvato dal settore
Questa tecnologia è riconosciuta dal National Institute of Standards of Technology (NIST) come la soluzione con le prestazioni più elevate al mondo, secondo prove indipendenti, in termini di riconoscimento facciale.
Si tratta, infatti, di una tecnologia in grado di identificare volti che sarebbero irriconoscibili con le tecniche convenzionali: riesce a riconoscere i volti inclinati di 45 gradi a sinistra, a destra e a 30 gradi verso l’alto e il basso ed è in grado di identificare un volto persino quando una parte di questo è celata o nascosta, per esempio, sotto un paio di occhiali da sole. Il sistema riconosce anche i volti a partire da fotografie scattate fino a 10 anni prima.