Nel nuovo supermercato di un gruppo commerciale veneto, i dissuasori Hörmann proteggono il percorso pedonale e la facciata trasparente dai flussi veicolari del parcheggio, coniugando sicurezza e attenzione all’aspetto estetico.
Il supermercato IperLando a Mestre è il 15° punto vendita aperto dal gruppo commerciale veneto, che opera da oltre quarant’anni nelle provincie di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Situato lungo la tangenziale, in corrispondenza della rotonda Castellana, il supermercato completa l’area di espansione di Borgo Pezzana mettendo a disposizione circa 8.000 m² destinati alla vendita, su un totale di 12.600 m² costruiti.
Grazie al contributo di circa 120 dipendenti, il nuovo supermercato è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00 con orario continuato: offre un’amplissima gamma di prodotti alimentari freschi, con reparti dedicati a gastronomia e pescheria con servizio assistito, macelleria e ortofrutta self-service e 22 casse più altre 10 casse rapide e un ampio bar per colazioni e spuntini.
Una barriera fisica, ma discreta
Protetto da un porticato esteso lungo tutta la facciata principale, l’ingresso al punto vendita è rivolto a Nord, verso un parcheggio da 520 posti auto realizzati con una pavimentazione fotocatalitica che abbatte l’inquinamento atmosferico. Il percorso pedonale e il volume trasparente dell’ingresso sono contornati da dissuasori del traffico, che si inseriscono con discrezione nell’immagine d’insieme.
I dissuasori sono del tipo fisso, con struttura in acciaio e installati a una distanza reciproca di circa 1,5 m, a formare una barriera fisica a tutela della sicurezza delle persone e dell’edificio: prodotti da Hörmann, sono stati selezionati in base alle prescrizioni dei progettisti in ordine alle dimensioni, alla posizione e alle prestazioni, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Sicurezza e decoro per la regolazione del traffico
Il prodotto scelto per l’installazione è il dissuasore fisso con ancoraggio al suolo F 275 - 600 BR
Il dissuasore fisso con ancoraggio al suolo F 275-600 BR è parte integrante del sistema di controllo degli accessi sviluppato da Hörmann, che comprende anche un’ampia gamma di dissuasori automatici, semiautomatici, fissi e amovibili, nelle gamme Security e High Security, concepite rispettivamente per la regolazione del traffico nei centri urbani e nei luoghi pubblici (per esempio, gli spazi aziendali) e per la protezione delle aree di massima sicurezza.
Appartenenti alla Security Line, i dissuasori F 275-600 BR presentano dimensioni fuori terra di 273 mm (diametro) per 600 mm (altezza). Il design intelligente ed elegante combina un aspetto contemporaneo e a basso impatto visivo con una tecnologia affidabile e sicura.
Grazie alla struttura particolarmente resistente, dotata di quattro zanche di ancoraggio, i dispositivi possono sopportare sollecitazioni di:
- 40.000 J senza deformazioni (equivalenti all’urto di un’autovettura da 1.200 kg a 29 km/h);
- 250.000 J con deformazione (equivalenti all’urto di un’autovettura da 1.200 kg a 73 km/h).
L’equipaggiamento standard comprende cilindro in acciaio verniciato grigio antracite (RAL 7016), con fascia rifrangente sommitale, e coperchio in ABS. Per la superficie dei dissuasori, è stato scelto, tra le personalizzazioni disponibili, un cilindro in acciaio inox VA 4 AISI 316 spazzolato.
Le voci dal cantiere
Il geometra Emilio Rizzo è stato responsabile del cantiere per conto dell’impresa Tonon, esecutrice dei lavori: «L’impiego di dissuasori del traffico fissi è una soluzione estremamente diffusa per separare i flussi veicolari da quelli pedonali, in modo da evitare che un veicolo fuori controllo possa invadere il percorso pedonale o entrare in collisione con le parti trasparenti dell’involucro edilizio.
La fornitura è avvenuta contestualmente ad altri prodotti Hörmann installati nello stesso edificio, considerando sia il vantaggio di un referente unico (anche sotto il profilo economico), sia l’esperienza positiva maturata in passato con l’installazione degli stessi prodotti in altri interventi.
La posa in opera è stata abbastanza semplice, in quanto i dissuasori Hörmann sono facilmente manovrabili a mano. Il posizionamento in verticale è avvenuto fissando le zanche alla struttura sottostante, mediante semplici tasselli, ed effettuando poi una gettata di calcestruzzo che blocca definitivamente i dissuasori. Infine, si è proceduto con la pavimentazione.
Complessivamente abbiamo posato una settantina di dissuasori, impegnando due operai per circa tre giorni, escludendo le lavorazioni successive. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e, soprattutto, del gradimento espresso dal committente anche dal punto di vista estetico».