Pescara, firmato protocollo tra prefettura e ABI Associazione Bancaria Italiana

protocollo tra prefettura e ABI
Immagine di freepik

Lo scorso 12 aprile è stato siglato a Pescara un protocollo tra prefettura e ABI che mira a rafforzare il contrasto dei reati ai danni degli istituti di credito.

È stato sottoscritto a Pescara, dal prefetto Flavio Ferdani e dal coordinatore dell’OSSIF-Centro di Ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine Marco Iaconis, un protocollo d’intesa per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto della criminalità ai danni delle banche e della clientela.

L’accordo mira a potenziare la cooperazione tra gli istituti di credito operanti nel territorio provinciale e le Forze di Polizia, accrescendo il livello di sicurezza anticrimine all’interno delle medesime banche, così come prevede l’accordo quadro nazionale siglato a dicembre 2022 da Ministero dell’Interno e Associazione Bancaria Italiana.

Il protocollo prende in esame i rischi che potenzialmente derivano dalle tecnologie, dalle rapine, dai furti, dagli attacchi vandalici e terroristici e definisce una serie di nuovi impegni per banche e Forze di Polizia, al fine di favorire un utilizzo sempre più efficace delle misure di difesa anche sotto il profilo del contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale.

Particolare attenzione viene rivolta anche agli apparati di videosorveglianza e alle misure di sicurezza presenti nelle agenzie degli istituti di credito, per supportare le Forze di Polizia nell’azione di prevenzione dei reati e investigativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome