Security IoT Box di IoTicontrollo, con accelerometro incorporato, permette di individuare e segnalare su smartphone i movimenti indesiderati degli oggetti.
Il dispositivo Security IoT Box di IoTicontrollo, installabile su porte, cancelli e altri varchi, nonché su macchine e casseforti, si basa su un accelerometro incorporato che è in grado di inviare informazioni sulle accelerazioni identificate lungo più assi, rilevando eventuali tentativi di intrusione e/o di scasso: quando la soglia di movimento impostata dall’utente come massimo viene superata, l’apparecchio trasmette un messaggio di allarme al cloud e all’app a esso connessa.
L’applicazione consente anche di impostare un tempo di attivazione, ossia l’intervallo trascorso il quale il dispositivo deve controllare lo stato dell’accelerometro e inviare, in caso di necessità, l’allarme. È possibile anche impostare una programmazione settimanale per definire gli intervalli di tempo in cui l’accelerometro dev’essere attivo, così da effettuare le rilevazioni solo quando necessario e ignorare gli spostamenti e le vibrazioni che rientrano nella normale attività dell’utente.
Il dispositivo, che comunica tramite tecnologia LPWA (Low Power Wide Area), è alimentato da una batteria che garantisce un’autonomia di 18 mesi in condizioni ottimali di temperatura e copertura. È in grado di funzionare in ogni ambiente, anche all’aperto perché è impermeabile con grado di protezione IP65 e funziona da -20 °C a +50 °C.
Essendo preattivato, al momento dell’accensione, basta attendere qualche minuto, durante cui il dispositivo ricerca e si connette alla rete LPWA; inquadrando il QR code con l’app avviene l’associazione in maniera semplice e veloce senza ricorrere a impostazioni. Security IoT Box non necessita di una SIM tradizionale, in quanto dotato di una SIM on chip con operatore virtuale che non richiede alcuna operazione da parte dell’utente; l’abbonamento corrispondente è infatti associato da IoTicontrollo al dispositivo stesso.
Ideale per la sicurezza
La parola a Giancarlo Barbieri, General Manager di IoTicontrollo
«Il dispositivo Security IoT Box è una soluzione semplice ed efficace che, in aggiunta ai sistemi di protezione convenzionali, funge da estrema barriera difensiva contro i furti.
Si tratta infatti di un sistema che, quando installato su oggetti mobili, permette di rilevare le oscillazioni prodotte da un possibile spostamento o tentativo di scasso, inviando un segnale di allarme direttamente allo smartphone dell’utente in modo che possa agire prontamente contro l’illecito.
Un punto di forza rilevante del dispositivo è la connettività illimitata, che non richiede l’utilizzo del Wi-Fi, molto spesso considerato l’anello debole dei sistemi di protezione.
Security IoT Box è infatti dotato di un sistema di comunicazione LPWA (Low Power Wide Area) che copre il 98% del territorio italiano, con una profonda capacità di penetrazione anche negli ambienti isolati; la durata delle batterie è anch’essa notevole, garantendo grandi performance a costi ridotti, per una tecnologia che, se da sola non è in grado di impedire il verificarsi di un tentativo di furto, sicuramente ha le potenzialità per sventarlo con un impegno minimo di risorse».