Lo studio di Crime&Tech in collaborazione con Checkpoint Systems analizza le anomalie sugli scontrini, cercando di capire a quali occorrenze corrisponda effettivamente un furto e la percentuale del valore totale rispetto alle perdite rilevate.
La barriera casse, soprattutto nella GDO, è il luogo dove si concentrano gli sforzi per prevenire i furti e i mancati pagamenti. Il crescente utilizzo di sistemi di self-checkout, adottati dal 73% delle aziende, ha messo ancor più sotto pressione quest’area del negozio.
I dati sono quelli dello studio “Rischi e opportunità delle nuove modalità di checkout - L’evoluzione del negozio con un approfondimento sui sistemi di self-checkout” di Crime&Tech, spin off di Transcrime (Università Cattolica del Sacro Cuore), con il supporto di Checkpoint Systems Italia e la collaborazione del Laboratorio per la Sicurezza.
Self-checkout, qualche numero
Analizzando oltre 100.000 transazioni eseguite a giugno 2022 presso le casse self-checkout di cinque retailer italiani, emerge che il 4,1% degli scontrini presenta una differenza tra i prodotti effettivamente scansionati e quelli in possesso del cliente. In un solo caso sono stati registrati valori significativamente inferiori (0,5%), che si spiegano perché l’azienda in questione usa anche tecnologia RFID. In media il valore della merce non pagata è di 17 euro per scontrino, pari in totale allo 0,9% del valore di tutti gli scontrini controllati.
L’inesattezza nel conteggio finale per il self scanning potrebbe anche essere legata a una distrazione, non necessariamente a un furto: per questo lo studio mette in relazione il valore medio della merce non conteggiata con il valore dello scontrino medio, presupponendo che quanto più lo scarto cresce, più aumenta la probabilità di trovarsi effettivamente di fronte a un furto.
Solo il 6% delle anomalie riscontrate ha presentato un’incidenza superiore al 50% (cui corrisponde un rischio alto o molto alto di furto) rispetto allo scontrino medio, per un valore totale pari al 43,8% delle perdite rilevate.
Margini di miglioramento
Si può quindi dedurre che i disonesti sono pochi, ma hanno un peso significativo in termini monetari; la seconda considerazione è che i sistemi di self scanning inducono parecchi errori non voluti, che comunque ricoprono per i retailer una rilevanza significativa.
Lo studio rivela anche che analizzando i dati è possibile migliorare molto l’accuratezza dei controlli: gli errori, voluti o meno, capitano infatti soprattutto nel fine settimana e nelle fasce orarie tra le 12.00 e le 19.00, cioè quando le casse sono meno presidiate a causa del maggior affollamento di persone. Per quanto riguarda invece la collocazione geografica, le anomalie vengono riscontrate soprattutto nel Sud e Isole (8,2%, quasi il doppio della media italiana) e nel Nord Ovest (5,8%).
Come arginare il fenomeno, mantenendo il servizio per i clienti? Lo studio suggerisce una strategia integrata che coinvolge più strumenti e funzioni aziendali: tecnologia, personale di controllo e assistenza ai clienti, miglioramenti di processo per i retailer, ottimizzazione del layout del punto vendita.
GLOSSARIO
Self-checkout
Processo di checkout in cui il cliente esegue in prima persona la scansione degli articoli e paga in un chiosco/stazione di checkout automatizzata.
Self-scanning
Processo di checkout in cui il cliente scansiona gli articoli in prima persona all’interno del punto vendita grazie a un dispositivo fornito dal punto vendita. Il pagamento avviene in un chiosco/stazione di checkout automatizzata.
Mobile self-scanning
Processo di checkout in cui il cliente scansiona gli articoli in prima persona all’interno del punto vendita utilizzando un proprio dispositivo mobile tramite un’app dedicata. Il pagamento può avvenire direttamente tramite app o in un chiosco/stazione di checkout automatizzata.
Carrelli intelligenti
Processo di checkout in cui il carrello scansiona automaticamente gli articoli non appena vengono inseriti al suo interno. Il pagamento avviene tramite addebito diretto su un conto indicato dal cliente o tramite terminali di pagamento inclusi nel carrello stesso.
Walkout
Processo di checkout in cui gli articoli vengono scansionati automaticamente tramite fotocamere e sensori. Il pagamento avviene direttamente su un conto indicato dal cliente.