Rilevatore di movimento per applicazioni di controllo touchless

sensore radar IMD-2000
Il nuovo sensore radar IMD-2000 sviluppato da InnoSent integra un’unità di pre-elaborazione intelligente μC per l’analisi dei dati

Il nuovo sensore radar sviluppato da Innosent utilizza la tecnologia di miniaturizzazione mems ed è dotato di un’unità di pre-elaborazione intelligente μC, che garantisce informazioni più accurate sulla distanza dei bersagli in movimento.

Al giorno d’oggi il settore della domotica/smart home richiede soluzioni sia semplici da programmare, sia facilmente implementabili e integrabili con i sistemi in uso (home appliance/ sicurezza). In particolare, si assiste alla crescente domanda di sensori di movimento. A questo proposito, considerato anche l’impatto del Covid-19, per il settore si prevede una crescita significativa (+10,5% circa su base annua) nel periodo 2021-2026, fino a raggiungere un valore complessivo di 10,177 milioni di dollari nel 2026 (Fonte: Research and Markets).

Un incremento dovuto all’ampia diffusione della tecnologia MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), che ha contribuito a una crescente miniaturizzazione dell’hardware di rilevamento del movimento, producendo un cambiamento di paradigma nel settore e un ampliamento del suo utilizzo nella vita quotidiana. I sensori di movimento oggi sono impiegati – e lo saranno sempre più – in molteplici applicazioni quali: i sistemi di sicurezza domestica, i sistemi smart per l’illuminazione, le tecnologie di apertura automatica delle porte e molto altro.

A fronte della necessita di soluzioni che garantiscano opzioni di rilevamento del movimento affidabili (per la riduzione al minimo dei falsi allarmi) e versatili, l’azienda tedesca InnoSent, distribuita in Italia da Consystem, ha sviluppato il sensore radar IMD-2000. IMD, acronimo di InnoSent Motion Detector, rimanda alla funzionalita del prodotto, che in virtu dei nuovi sviluppi tecnologici vuole essere un rilevatore di movimento non convenzionale.

Molteplici modi di rilevare i movimenti

IMD-2000 e un sensore radar FSK (Frequency- Shift Keying) con unita di pre-elaborazione intelligente μC, che lavora nella banda ISM a 24 GHz e misura la distanza, la velocita e la direzione di oggetti (fino a 50 m) e persone (fino a 15 m) in movimento.

Con un range di rilevazione della velocita da 0,23 km/h a 28 km/h e un campo visivo versatile con 48° (verticale) x 98° (orizzontale), è una soluzione per le applicazioni di controllo touchless - garantendo il rispetto delle norme igieniche relative alla pandemia - nei settori della sicurezza (sistemi antintrusione e controllo perimetrale), automazione, home appliance, smart home (accensione/ spegnimento luci, apertura porte), sanità (attivazione rubinetti, apertura porte sale operatorie) ed edilizia.

Inoltre, grazie all’unita di pre-elaborazione intelligente μC, fornisce informazioni accurate sulla distanza del target e limita l’area di rilevamento a una superficie zona/area specifica. Si tratta di una caratteristica che garantisce anche un tasso di falso allarme minore nelle applicazioni di sicurezza, come dimostrano alcuni esempi pratici: per applicazioni di home appliance, IMD-2000 ignora la velocità dei veicoli che guidano fuori dalla proprietà; se utilizzato come door opener nelle biglietterie automatiche, il sensore puo ignorare il traffico trasversale di passaggio, semplificando cosi la gestione di situazioni complesse.

Programmazione semplice

IMD-2000 puo essere installato facilmente e configurato rapidamente, senza necessità di competenze radar specifiche, grazie al kit di valutazione software GUI (Graphical User Interface), alla tecnologia plug-and-play e all’unità interna di configurazione del segnale integrata μC, che analizza i dati radar.

Il sensore offre prestazioni applicative molto efficaci, come la configurazione individuale del campo di rilevamento (il range puo essere modificato grazie al software GUI), dell’intensità del segnale e della gamma di velocita. Inoltre, il prodotto fornisce anche dati aggiuntivi come l’ETA (Estimated Time of Arrival) e l’intensità del segnale radar, comunicando le informazioni sotto forma di una lista di obiettivi tramite un’interfaccia UART (Universal Asynchronous Receiver-Transmitter).

sensore radar IMD-2000

Dimensioni ridotte

Le dimensioni ridotte e compatte del sensore (25x20x12 mm) consentono di implementarlo facilmente in prodotti, coperture o alloggiamenti gia esistenti, con poco spazio a disposizione e senza il bisogno di ulteriori lavori di riprogettazione. E adattabile, insomma, alle varie esigenze dei clienti.

A prova di avversità

Adatto all’uso in ambienti interni ed esterni, il sensore radar IMD-2000 ha un range di temperatura operativa che va da -30 °C a +80 °C. Sono garantiti il pieno funzionamento in condizioni atmosferiche avverse (scarsa visibilita, pioggia, nebbia) e, grazie a un monitoraggio anonimo, il pieno rispetto della privacy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome