Bastano cinque minuti per installare un sensore di contatto Swann su porte e finestre e iniziare a monitorare la sicurezza degli accessi di casa.
I sensori – con un grado di protezione IP66 per resistere alle intemperie – si collegano al cellulare e al wifi tramite l‘app gratuita Swann Security e sono immediatamente operativi. Quando rilevano l'apertura di un serramento, inviano una notifica allo smartphone, ma si può scegliere anche di integrare una sirena per ricevere un allarme sonoro a ogni tentativo di intrusione.
Non è quindi necessario disporre di un hub per connettere tra loro i diversi dispositivi, ma è sufficiente il telefonino, che consente di avere sempre a disposizione un quadro aggiornato della sicurezza relativamente agli ambienti che si vogliono controllare.
Proprio questo è uno dei veri plus della soluzione Swann, che da un lato rende davvero semplicissime tutte le operazioni di installazione dei suoi dispositivi, dall’altro permette a tutti, componente dopo componente, di creare un vero antifurto tascabile, affidabile ma facile da utilizzare.
In ogni momento è infatti possibile aggiungere nuovi sensori - non solo perimetrali ma anche di movimento o per controllare eventuali perdite d'acqua - che si attivano e disattivano sempre dal cellulare. Attraverso lo stesso canale si possono governare anche tutte le telecamere di sorveglianza presenti nel catalogo Swann.
La chiave della sicurezza è l’app Swann Security, sviluppata dall’azienda e continuamente arricchita di nuove funzionalità. Uno strumento per gestire da remoto tutte le impostazioni, visualizzare video e ricevere alert quando vengono rilevati movimenti sospetti, ma anche per comunicare a distanza utilizzando il microfono installato su ogni videocamera.
Monitoraggio H24 contro le perdite d’acqua
Nel 2022 la gamma Swann si arricchisce di nuovi dispositivi pensati per proteggere la casa a 360 gradi.
Tra le ultime novità un sensore anti-allagamento in grado di rilevare e comunicare una perdita d’acqua in soli 8 secondi.
Un tempo particolarmente ridotto se si considerano i dati di una recente ricerca svolta dalla multinazionale Grohe, secondo cui nel 61% dei casi ci vuole più di una settimana per rilevare una perdita d’acqua causata dalla rottura di un tubo in casa.
I danni che ne derivano possono essere devastanti e vanno dalla formazione di muffe alle infiltrazioni gravi, fino ai cortocircuiti dell'impianto elettrico.
Il sensore Swann invece è subito attivo e si colloca facilmente in cucina, cantina, garage e ovunque siano presenti una tubatura oppure un elettrodomestico che potrebbero subire una perdita d’acqua a causa di un guasto improvviso.
Basta appoggiarlo alla superficie da controllare, connetterlo al cellulare e al Wi-Fi di casa tramite l‘app gratuita Swann Security.
Le batterie incluse nella confezione hanno una durata record di 2 anni e una volta esaurite si trovano facilmente in commercio.
Movimenti sotto controllo
Un altro tassello del sistema di sicurezza Swann è il sensore Wi-Fi di movimento. Grazie alla protezione IP66 può essere installato anche in esterno e resistere alle intemperie in tutte le stagioni.
Ha un campo di attivazione di 110° e può rilevare movimenti fino a 5 metri di distanza, individuando la presenza di persone e animali ma anche autoveicoli.
Come tutti gli altri dispositivi dell’azienda australiana, il sensore invia notifiche push allo smartphone a ogni attivazione.
Le batterie che lo alimentano durano ben 9 mesi e si sostituiscono in autonomia una volta esaurite.
Una sirena intelligente
Se i nuovi sensori Swann non hanno bisogno di un hub per funzionare e dare vita a un sistema di sicurezza interconnesso, tutti possono però essere collegati all’app Swann Security e attivare la nuova sirena da interni Wi-Fi. Anche quest’ultima, unico dispositivo a richiedere un’alimentazione cablata, può inviare notifiche push allo smartphone, illuminarsi per allertare gli abitanti della casa ed emettere un forte suono per dissuadere gli intrusi.