Formare esperti nella sicurezza: è l’obiettivo cui mira il corso organizzato da Poste Italiane, all’interno del Distretto Cyber Security di Cosenza
Le nuove leve della sicurezza informatica sono in questo momento a scuola. Sì, perché il 4 maggio scorso è stata inaugurata l’edizione 2018 del corso “Sicurezza delle Informazioni”, il corso organizzato da Poste Italiane e ospitato all’interno del Distretto Cyber Security di Cosenza.
A Cosenza il Distretto Cyber Security
Il Distretto è un centro di ricerca tecnologica, innovazione, formazione e sensibilizzazione dedicato interamente alla cyber security e alla data protection, la cui mission è studiare, definire e implementare modelli e prototipi evolutivi per l’analisi delle minacce cyber e la protezione dei dati personali. Attraverso le attività di formazione e awareness promuove la diffusione della conoscenza sulla sicurezza informatica.
Tema sempre più centrale nell’attualità contemporanea, la cyber sicurezza è infatti una materia ad alta complessità: se da un lato cresce l’importanza della gestione e della tutela dei dati, dall’altro aumentano i rischi derivanti da attacchi sempre più sofisticati. Per questo, tutte le organizzazioni - aziende private come enti pubblici - sono alla costante ricerca di esperti di sicurezza che possano aiutarle a implementare soluzioni innovative e strategie in grado di proteggerle in modo adeguato. Da una parte, dunque, sono in costante aumento l’interesse e l’investimento in soluzioni e servizi di sicurezza; dall’altra, però, emerge una carenza di personale specializzato e per le imprese è difficile reperire e fidelizzare team dedicati alla difesa e alla protezione del patrimonio informativo aziendale.
Il corso Sicurezza delle Informazioni
In questo contesto si inserisce il corso “Sicurezza delle Informazioni”, rivolto a laureati di primo e secondo livello in materie scientifiche, economiche, giuridiche, letterarie, ma anche a persone con esperienze acquisite nel settore informatico come a dipendenti di aziende pubbliche e private che intendono ampliare o sviluppare competenze in materia.
Il know-how di questa nuova generazione di esperti in sicurezza delle informazioni comprenderà i principali aspetti organizzativi, tecnici, tecnologici e giuridici per la protezione del patrimonio informativo aziendale, al fine di garantire una idonea prevenzione e il contrasto agli attacchi cyber.
Tra i docenti, professori dell’Università della Calabria, esperti di Poste Italiane, della Fondazione GCSEC e professionisti provenienti dalle principali enterprise e organizzazioni internazionali di settore come Aditinet, Alfa Group, Reply, Bip, F5Network, Sas, Ts-Way, Juniper, KPMG, NttData, Deloitte, CSE.
A numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti, il corso prevede 162 ore complessive di frequenza, che si concluderanno il prossimo mese di settembre.
L'intervista: Mario Manfredoni, country manager di Juniper Networks Italia
“Nei settori del networking e della sicurezza - spiega Mario Manfredoni, country manager di Juniper Networks Italia - c’è carenza di personale esperto e per questo siamo sempre pronti a collaborare con istituzioni come Poste Italiane per contribuire a colmare la lacuna. Data la crescente importanza dei servizi e delle applicazioni online in tutti i momenti della nostra vita privata e professionale è importante preparare una nuova generazione di laureati che possano entrare nel mondo del lavoro portando in dote esperienze e competenze di alto livello. Fornire agli studenti la consapevolezza di quanto importanti siano diventate le reti e la conoscenza delle più efficaci misure di sicurezza è fondamentale per il loro sviluppo professionale”.