Per migliorare la sicurezza nelle frazioni cittadine - aree isolate nelle quali i malviventi hanno gioco facile - Vigevano parteciperà a un bando per i finanziamenti pubblici, con l’obiettivo di inserire tre telecamere per ciascuna frazione (9 dispositivi in tutto): una sarà impiegata per la lettura targhe e le altre due a sorveglianza dei cimiteri locali.
Il finanziamento richiesto supera i 22.000 euro, mentre il budget complessivo (comprensivo dei collegamenti con il comando della polizia locale) va oltre i 40.000 euro.
OK DELLA GIUNTA PER LE TELECAMERE
La giunta comunale di Pizzo (VV) ha approvato con una delibera il progetto di fattibilità economica, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per l’installazione della videosorveglianza in città, in particolare a contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
Il budget complessivo ammonta a 260.000 euro, ricevuti da fondi ministeriali eccetto per 10.000 euro a carico del Comune. Le telecamere supporteranno le forze dell’ordine nel controllo dei movimenti di veicoli e persone sospette, così da migliorare la tempestività degli interventi e monitorare aree ritenute di particolare interesse.
TRA LE TELECAMERE INSTALLATE E QUELLE A VENIRE
In seguito a un’interrogazione, il Comune di Sondrio ha riferito sullo stato della videosorveglianza in città e sui progetti a venire. Le telecamere sono tutte funzionanti, a parte due che visto il contratto in essere verranno riparate da chi di dovere; sono in fase di installazione le due telecamere multiottica in grado di garantire la copertura di piazza Garibaldi, finanziate con 76.000 euro dal bando “Distretti del Commercio - Strada del vino”.
Con gli stessi fondi, in aggiunta a 21.000 euro risparmiati, verranno sostituite le apparecchiature obsolete. Nel corso del 2023 sono andate a buon fine anche altre installazioni nei parchi cittadini, mentre non è stato ottenuto, poiché legato al basso tasso di delittuosità, uno dei finanziamenti in programma.
È stato presentato un nuovo progetto per il bando 2024, che alza l’asticella a 227.000 euro e coinvolge altri 5 Comuni della Valmalenco. L’obiettivo è quello di arrivare a garantire per tutte le telecamere il collegamento tramite fibra ottica.
RICHIESTE DI FONDI IN CORSO
Varese sta concludendo l’iter per presentare la richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno in riferimento al rafforzamento della videosorveglianza urbana con tre nuove postazioni: in centro, in via Cavallotti (dove si concentra la movida) e presso il Sacro Monte, in previsione del Giubileo.
I tre nuovi dispositivi si inseriranno in una rete già presidiata, con un nuovo software per l’acquisizione e la condivisione delle immagini con le forze dell’ordine. L’investimento previsto è di complessivi 85.000 euro, di cui 60.000 da bando ministeriale e 25.000 finanziati dal Comune.
I NUOVI IMPIANTI DI SEDRIANO
Tra le nuove telecamere da installare a Sedriano (MI), due andranno a coprire il parcheggio e l'accesso di un noto fast food aperto fino al mattino, che ha provocato segnalazioni da parte dei vicini.
Sono inoltre previsti due nuovi varchi (già finanziati) per il controllo del traffico lungo la strada ex-statale 11. La videosorveglianza verrà poi estesa con nuovi apparecchi lungo il canale Villoresi e nei pressi del fontanile, per la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti.