Sicuri nel rispetto della cultura

Villa Cattolica, realizzata nel 1736 nel cuore storico di Bagheria a Palermo, ospita il Museo Guttuso

Progettare un sistema di sicurezza per un edificio storico senza forare i muri: è stata questa la sfida che l’azienda Tecnotel Energy ha brillantemente superato a Palermo facendo ricorso alle soluzioni Ajax.

Nel cuore storico di Bagheria, a Palermo, sorge Villa Cattolica, in cui sono conservate ed esposte le opere del pittore italiano Renato Guttuso. L’edificio, risalente al 1736, si trova all’interno di un contesto monumentale, che con il passare del tempo ha dovuto affrontare una sfida cruciale: adottare misure di antintrusione che mantenessero al sicuro i beni contenuti nella villa, preservandone al contempo il patrimonio storico e artistico.

Un’opera unica

La progettazione degli impianti di sicurezza per strutture storiche richiede una particolare attenzione e delicatezza: i sistemi cablati, infatti, comportano in genere un’ampia perforazione per l’installazione, che minaccia i muri spessi, i disegni intricati e le caratteristiche delicate di simili strutture. Nel caso di Villa Cattolica, la committenza ha affidato i lavori a Tecnotel Energy, alla ricerca di una realtà che potesse fornire un servizio “chiavi in mano”, gestendo sia la parte di allarme e videosorveglianza, sia quella di guardiania, con la vigilanza da centrale operativa remota:

Gianni Correro, direttore commerciale Tecnotel Energy

«Dopo un briefing per valutare gli apparecchi più adatti da installare - racconta Gianni Correro, direttore commerciale di Tecnotel Energy - abbiamo scelto come fornitore Ajax, ritenendola in grado di esaudire tutti i desiderata della committenza. La connettività wireless è andata infatti a eliminare la necessità di cablaggi intrusivi, salvaguardando il patrimonio architettonico. Inoltre la copertura radio ha permesso di risolvere i problemi “logistici” dovuti all’estensione su tre piani della villa, con strutture esterne distanti tra loro anche un centinaio di metri».

La struttura del sistema

Il cuore dell’impianto, costituito nel complesso da 104 dispositivi, è rappresentato da Hub 2 Plus Jeweller, che dispone di 4 canali di comunicazione collegati a 4 provider Internet (2 tramite Ethernet e Wi-Fi e 2 tramite reti cellulari); in caso di problemi con un canale, l’hub passa senza difficoltà a quello successivo, garantendo una comunicazione affidabile con la centrale ricezione allarmi e l’app Ajax.

Il sistema di sicurezza installato presso Villa Cattolica prevede la presenza di rilevatori con fotocamera
integrata, che in caso di allarme trasmettono tramite le app Ajax una serie animata di immagini per la fotoverifica

Per la parte di periferiche, sono stati installati i rilevatori DoorProtect Plus e MotionCam Jeweller, le sirene da esterno StreetSiren Jeweller e i ripetitori di segnale radio ReX Jeweller e ReX 2 Jeweller, che aumentano il raggio di tutti i dispositivi Ajax. I rilevatori DoorProtect Plus Jeweller proteggono gli ingressi e i balconi, rilevando grazie ai propri sensori di apertura, urto e inclinazione eventuali intrusioni nella struttura. I sensori MotionCam Jeweller sono invece equipaggiati con telecamera integrata, che in caso di allarme genera una serie animata di foto inviata alle app Ajax e visionata dalla centrale operativa per filtrare i falsi allarmi causati dai dipendenti, che a volte dimenticano di disinserire il sistema di sicurezza mentre entrano nell’edificio.

«Grazie alla foto-verifica, è possibile determinare rapidamente se la minaccia è reale e decidere se far intervenire le guardie particolari giurate - spiega Correro - Il tutto avviene quasi in tempo reale: tra l’attivazione dell’allarme e l’invio delle immagini passano solo pochi secondi. Inoltre ci siamo cautelati anche contro il rischio di perdita della connessione, prevedendo un sistema di backup tramite SIM che ci assicura che l’impianto rimanga sempre online».

All’esterno del complesso sono state installate le sirene StreetSiren Jeweller, posizionate strategicamente su ogni lato dell’edificio per garantire che l'allarme fosse udibile da ogni direzione, con l’indicazione Led a garantirne la visibilità. «Nel complesso, abbiamo dato la stessa attenzione a tutti gli ambienti, garantendo lo stesso livello di sicurezza sia alla struttura interna sia a quella esterna - sottolinea Correro - Non abbiamo fatto una valutazione su quali opere in particolare proteggere, perché non sappiamo cosa potrebbe succedere nel giro di pochi anni e quali dinamiche potrebbero intervenire in futuro. In questo modo, siamo certi di poter sempre agire tempestivamente».

Vittoria su tutti i fronti

La soddisfazione per un intervento ben riuscito è unanime, da parte del committente e dell’azienda: «L’installazione dei dispositivi ha richiesto un paio di giorni in tutto. Si tratta di apparecchi veloci da programmare e integrare, che oltretutto offrono una copertura stabile e immediata. Anche la proprietà è abbastanza contenta: i tentativi di furto verificatisi in seguito alla realizzazione del sistema di sicurezza si sono subito esauriti con la fuga dei ladri, senza rendere necessario l'intervento della vigilanza»


Il meccanismo della manutenzione

Tecnotel ha stipulato con la committenza un contratto full risk, che include anche la risoluzione di qualsiasi problema tecnico all’impianto:

«Garantiamo un servizio di manutenzione continuo, sia da remoto sia on site. Siamo in grado di rilevare immediatamente eventuali malfunzionamenti, poiché la peculiarità dei dispositivi Ajax è l’utilizzo di una tecnologia radio particolare (definita come “radio supervisionato”) per cui ogni apparecchio è sempre in comunicazione costante con gli altri.

In questo modo, siamo sempre aggiornati sullo stato del sistema, per cui possiamo intervenire praticamente in tempo reale per risolvere i problemi, che siano dovuti a un guasto o a una batteria scarica».


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome