È attualmente in inchiesta pubblica, fino al prossimo 8 luglio, un nuovo progetto di norma avanzato dal CEI dal titolo: "Sistemi di allarme. Prescrizioni particolari per gli impianti di allarme intrusione e rapina".
Come si legge sul documento pubblicato tra le inchieste pubbliche preliminari del CEI, scopo della nuova norma Norma sarà fornire criteri e requisiti per la determinazione del Livello di Prestazione, per la progettazione, l’installazione, la manutenzione (ordinaria e straordinaria) degli Impianti, destinati alla segnalazione di una intrusione e/o una rapina tentati e/o compiuti all’interno dell’area controllata.
La Norma "Sistemi di allarme. Prescrizioni particolari per gli impianti di allarme intrusione e rapina" vuole fornire, tramite un allegato, anche una metodologia per l'analisi e la determinazione del Livello di Rischio criminoso, per la progettazione e la realizzazione di un impianto e, conseguentemente, per ottenere il corrispondente Livello di Prestazione necessario a contenere il rischio residuo entro valori accettabili e condivisi con il Committente; introduce infine criteri per la valorizzazione dell’impianto sulla base di integrazioni accessorie non mandatorie.
È possibile partecipare alla stesura della norma, scaricando e inviando il template delle osservazioni con i propri commenti entro e non oltre l'8 luglio 2024.