Smartphone e privacy: i consigli del Garante per evitare ascolti indiscreti

privacy smartphone

Come aveva già fatto per il corretto utilizzo delle password, il Garante per la privacy ha ora divulgato una serie di suggerimenti per rendere i cittadini più consapevoli dei rischi legati alla possibile esposizione ad ascolti indiscreti attraverso il microfono dei propri smartphone.

Quello delle app che, tra le autorizzazioni di accesso richieste al momento dell'installazione, inseriscono anche l’utilizzo del microfono, sarebbe un fenomeno molto diffuso. Spesso, infatti, procediamo all'installazione concedendo questi permessi senza pensarci troppo e senza esserci sufficientemente informati sull’uso che verrà fatto dei nostri dati.

I sensori degli smartphone - e in particolare i microfoni - possono rimanere attivi anche quando non stiamo utilizzando il nostro dispositivo. In questo modo, avverte il Garante, potrebbero essere utilizzati per raccogliere informazioni utilizzabili per diverse finalità anche da terzi, ad esempio per attività di marketing.

"Smartphone, spegni il microfono, accendi la privacy": i consigli del Garante

Ecco allora che, con "Smartphone, spegni il microfono, accendi la privacy", il Garante ha voluto aiutare i cittadini ad aumentare la propria consapevolezza in merito a questa tematica.

Tra i principali consigli c'è quello di cercare di limitare il numero delle app che scarichiamo, possibilmente limitandoci a quelle che realmente utilizziamo e riteniamo utili; in secondo luogo, il Garante ci invita a mantenere alta l'attenzione nel momento in cui un'app ci chieda l'autorizzazione a sensori, funzionalità e ai nostri dati (come gli archivi di immagini o la rubrica): è davvero necessario?; infine, è bene ricordare che è sempre possibile disattivare il permesso di utilizzo già concesso.

Per concludere, il Garante illustra brevemente come è possibile disattivare le autorizzazioni di accesso al microfono da parte delle app installate sullo smartphone, sia per il sistema operativo iOS che per Android:

DISATTIVARE L’USO DEI MICROFONI DA PARTE DELLE APP INSTALLATE SU SMARTPHONE CON SISTEMA OPERATIVO iOS

• Cliccare il pulsante “IMPOSTAZIONI”

• Cliccare il pulsante “PRIVACY”

• Cliccare “MICROFONO”

• Scegliere le app per cui l’uso del microfono non è essenziale e disattivarlo.

DISATTIVARE L’USO DEI MICROFONI DA PARTE DELLE APP SUGLI SMARTPHONE CON SISTEMA OPERATIVO ANDROID

• Cliccare il pulsante “IMPOSTAZIONI”

• Cliccare il pulsante “PRIVACY”

• Cliccare “GESTISCI AUTORIZZAZIONI”

• Cliccare “MICROFONO”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome