Decreto Incendi: previsti investimenti in tecnologie di sorveglianza e monitoraggio ambientale

Durante il Consiglio dei Ministri, svoltosi lo scorso 2 settembre, è stato approvato un decreto-legge che introduce disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile.

Previsti investimenti in tecnologie di sorveglianza e monitoraggio ambientale

A tal fine, al Dipartimento della protezione civile è affidata la ricognizione e valutazione di strumenti innovativi tra i quali "tecnologie, anche satellitari, idonee all’integrazione dei sistemi previsionali, di sorveglianza, monitoraggio e rilevamento dell’ambiente".

Il Dipartimento della protezione civile provvederà a questa ricognizione e valutazione avvalendosi di un Comitato tecnico, costituito con Decreto del Capo del Dipartimento, del quale fanno parte qualificati rappresentanti dei Ministeri interessati, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale, delle Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano e dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.

Con questo decreto il Ministero autorizza dunque l’acquisizione di mezzi aerei, mezzi terrestri, attrezzature e strumentazioni utili alla lotta attiva agli incendi boschivi. L’acquisizione potrà avvenire già nell’anno in corso, con risorse aggiuntive a cui si affiancano le risorse disponibili nel PNRR nell’ambito della transizione ecologica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome