Videosorveglianza su Cloud e sicurezza (com)partecipata

cloud telecamere videosorveglianza

Scopriamo gli ultimi aggiornamenti dai comuni italiani relativi alle nuove telecamere per la videosorveglianza installate a Chivasso (TO), Chiusi della Verna (AR) e Pordenone.

Nuovo impianto di videosorveglianza a Chivasso (TO)

A inizio giugno è stato attivato l’impianto di videosorveglianza (66 telecamere) del Comune di Chivasso (TO), a seguito del completamento dei lavori per riqualificare e potenziare la rete wireless, integrare il sistema con nuove telecamere e nuovi varchi per la lettura targhe, avviare la centrale operativa presso il comando di polizia locale per la visualizzazione ed estrazione delle immagini.

La gestione e l’archiviazione dei dati avviene tramite cloud, grazie al nuovo server virtuale che elimina la necessità di un locale attrezzato, i relativi costi di costruzione e di mantenimento (considerati gli elevati prezzi dell’energia) e la rumorosità che un server hardware genera.

Nuove telecamere a Chiusi della Verna (AR)

Da fine giugno sono attive, a Chiusi della Verna (AR), tre telecamere di videosorveglianza con scopi di prevenzione e tutela, finanziate all’80% dai contributi regionali e per la parte rimanente dal Comune. Una grossa quota è compartecipata dalle aziende del locale torrente Corsalone.

Completamento della videosorveglianza a Podenone

A fine maggio si è tenuta, presso la prefettura di Pordenone, la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con oggetto l’avvio del progetto di completamento degli impianti di videosorveglianza di 36 siti aggiuntivi sul territorio provinciale. Le telecamere affiancheranno lettura targhe e videosorveglianza, e hanno già ricevuto il parere favorevole dei comuni coinvolti. Favoriranno la prevenzione e la risposta delle forze dell’ordine ai fenomeni delinquenziali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome