In presa diretta per la sicurezza del personale sanitario

Grazie all’installazione dei terminali Commend, con un solo tasto  il personale dei Pronto Soccorso delle strutture di Pordenone, Spilimbergo e San Vito al Tagliamento può aprire il collegamento diretto in vivavoce  con la sala operativa della polizia.

Dagli ultimi dati Inail rilascia­ti a novembre 2023 emerge che i casi di aggressione e violenza ai danni del personale sanita­rio nel 2022 sono stati più di 1.600, in aumento rispetto al 2021 e 2020 (e in ripresa rispetto ai dati pre-pan­demia del 2018 e 2019, quando i casi di violenza nella sanità erano stati oltre 2.000 all’anno). In più di 7 casi su 10, le vittime sono donne.

La tecnologia in questo scenario può fare la dif­ferenza, aiutando a rispondere tempestivamente alle situazioni di emergenza e agendo anche da deterrente nei confronti dei tentativi di aggres­sione al personale sanitario. È quanto si sta spe­rimentando nei pronto soccorso di Pordenone, Spilimbergo (PN) e San Vito al Tagliamento (PN) e nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove sono stati installati i terminali Commend per le chiamate d’emergenza.

Sotto la protezione della polizia

La soluzione installata dal system integrator Telegamma si avvale dei terminali interfonici antivandalo con pulsante a fungo di Commend, per un’attivazione della chiamata d’emergenza in vivavoce rapida ed efficace.

terminali Commend
L’interfono Commend

Il sistema è composto da un terminale ibrido IP (modello EF962HM), che è connesso a un ser­ver SIP (centrale telefonica) Alcatel-Lucent. La posizione del punto di chiamata è stata preventivamente concordata con il personale sanita­rio per garantire la massima facilità di accesso.

Nel momento in cui viene premuto il pulsante a fungo del terminale, la chiamata viene indiriz­zata verso un utente interno o esterno. Nel caso specifico, la linea digitale apre il collegamento preven­diretto in vivavoce con la sala operativa della polizia di Pordenone, che può individuare chi sta chiamando e ascoltare cosa sta succedendo. L’interfono Commend intercetta voci e rumori distintamente fino a 7 metri di distanza dal ter­minale e registra.

Chiamata automatica

Oltre a rappresentare un valido deterrente in un contesto dove le aggressioni a medici e infermieri possono risultare pericolose, questi dispositivi offrono un immediato collegamento con le au­torità di pubblica sicurezza, assicurando una comunicazione chiara e intelligibile anche in ambienti rumorosi.

Una delle caratteristiche più rilevanti dei termi­nali interfonici Commend è la capacità di attiva­re automaticamente la chiamata di emergenza al superamento di una certa soglia di rumore, eliminando la necessità di premere il pulsante. Una caratteristica che aumenta la sicurezza e la rapidità di reazione in situazioni di emergenza.

terminali Commend

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome