QNAP® Systems, Inc., innovatore leader per le soluzioni di calcolo, rete e archiviazione, lancia sul mercato TS-h1290FX, il primo NAS All Flash PCIe 4.0 e U.2 NVMe/SATA in formato tower.
Pensato per ambienti di lavoro dove la collaborazione e la condivisione di video ad alta risoluzione non rappresentano un’opzione, bensì un’esigenza imprescindibile, il nuovo NAS di QNAP garantisce performance ad altissimo livello, tra cui processori AMD EPYC™ 8/16-core, connettività 25GbE e 10GbE integrata, espansione PCIe Gen 4 ed una capacità di archiviazione scalabile in termini di petabyte.
Il TS-h1290FX offre inoltre IOPS di lettura/scrittura casuale fino a 816K/318K iSCSI 4K, per applicazioni a uso intensivo di dati, come il trasferimento di file multimediali di grandi dimensioni, modifica in tempo reale di video 4K/8K e applicazioni di virtualizzazione.
Formato tower
«All’interno di uffici e aziende moderne, non sono più concepibili intere stanze dedicate a server che generano livelli altissimi di rumore e calore. Ecco perché abbiamo pensato a un prodotto come il TS-h1290FX: racchiuso in un formato tower con sistema di affreddamento silenzioso, offre prestazioni eccezionali grazie ad un processore di livello server, un’archiviazione SSD U.2 NVMe all-flash, e al sistema operativo di livello enterprise QuTS hero di QNAP», ha dichiarato Jason Hsu, Product Manager di QNAP, che aggiunge «il TS-h1290FX è una soluzione di archiviazione formidabile, perché offre una potenza eccezionale per affrontare flussi di lavoro impegnativi, in team e anche online, che prevedono la condivisione di file anche di grandi dimensioni.»
Dotato di un design elegante, ma anche di un’archiviazione scalabile e di un sistema di raffreddamento estremamente silenzioso, il TS-h1290FX è la soluzione ideale soprattutto per le piccole e medie imprese o per gli studi professionali che hanno la necessità di gestire molti file video, di backup super veloci e di uno scambio di dati molto snello.
Completamente compatibile con le soluzioni software mainstream, rappresenta il prodotto ideale in tutti i contesti dove vi sia una richiesta elevata di banda, ad esempio la modifica in tempo reale di video 4K/8K da parte di più utenti contemporaneamente.
Caratteristiche e plus di TS-h1290FX
Con il nuovo TS-h1290FX, QNAP si è concentrata non solo sulla estrema semplificazione dei flussi di lavoro – con una connettività diretta fino a 20 PC/workstation quando utilizzato con schede di rete PCIe di QNAP – ma anche sul garantire agli utenti la massima concentrazione abbattendo nettamente i livelli di rumorosità, grazie al raffreddamento senza ventole della CPU e alla ventola di sistema da 90mm.
Per la massima velocità di trasmissione dei dati, il TS-h1290FX dispone di quattro slot PCIe Gen 4 che consentono l’installazione di schede di espansione QNAP da 2,5/5/25/40/100 GbE. Con un design scalabile, pensato per andare incontro alle continue esigenza di crescita delle aziende moderne, offre la possibilità di collegare diversi alloggiamenti di espansione (come il TL-D800C o TL-D800S), con una capacità di archiviazione in termini di petabyte. Inoltre, grazie all’adattatore QDA-UMP4 di QNAP, il TS-h1290FX può usare gli SSD M.2 PCIe Gen4/Gen3 come alternativa economica ai costosi SSD U.2 PCIe NVMe.
Il sistema operativo QuTS hero basato su ZFS assicura la massima flessibilità nella gestione delle operazioni di archiviazione, ma è allo stesso tempo garanzia in termini di protezione completa dei dati, prestazioni ottimizzate e semplificazione delle attività e del workflow aziendale.