Lo scorso giugno, a Roma, l’Assemblea annuale di ANIVP, marchio storico della rappresentanza del comparto dei servizi di sicurezza privata aderente a ConFederSicurezza - Confcommercio, ha eletto Tullio Mastrangelo alla presidenza.
Si è tenuta a giugno, presso la sede di Confcommercio a Roma, l’Assemblea Annuale dell’ANIVP, nel corso della quale gli associati hanno proceduto al rinnovo delle cariche associative con l’elezione di Tullio Mastrangelo a nuovo presidente dell’associazione per il triennio 2024-2027.
La squadra del nuovo presidente è composta da quattro Vice Presidenti, Fabrizio Favole, Marco Galliani, Giulio Gravina, Paolo Spollon. Tullio Mastrangelo, attuale consigliere d’amministrazione di United Risk Management S.p.A, è stato Comandante e Direttore Centrale Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Milano. Partecipa come esperto di sicurezza urbana e di risk management territoriale in numerose commissioni presso enti istituzionali.
«Auguro al nuovo Presidente Mastrangelo e ai vice Presidenti della nostra associata ANIVP - ha commentato Luigi Gabriele, Presidente di ConFederSicurezza e Servizi - un sincero buon lavoro, certo che insieme si faranno ottime cose per questo nostro difficile comparto. Il mio più affettuoso saluto va al grande, fraterno Amico Claudio Moro, nel ricordo della “anziana colleganza” che ci lega indissolubilmente, ed un particolare ringraziamento per la professionalità che ogni giorno mette a disposizione al ben più giovane amico Marco Stratta, instancabile Segretario Generale, con il quale condividiamo quotidianamente gioie e dolori. Un cordialissimo benvenuto quindi - ha concluso Gabriele - al Comandante Mastrangelo ed alla sua squadra, che arricchiscono la Famiglia di ConFederSicurezza - Confcommercio, ed ancora buon lavoro».
«Sono onorato di rappresentare il comparto dei servizi di sicurezza privata - ha commentato il nuovo Presidente dell’ANIVP, Tullio Mastrangelo - un comparto che contribuisce in maniera importante a soddisfare il bisogno di sicurezza della collettività attraverso la tutela del patrimonio pubblico e privato.
L’impegno dell’associazione verterà sostanzialmente su tre direttrici programmatiche - ha continuato Mastrangelo - asimmetria del mercato del lavoro, le semplificazioni amministrative e l’ampliamento dell’ambito d’intervento della vigilanza privata. Sul primo aspetto occorrerà rendere più attraente la figura dell’addetto alla sicurezza magari con l’avvio di una campagna mediatica che metta in evidenza gli aspetti positivi dei servizi di sicurezza erogati dagli istituti di vigilanza, partendo appunto dall’identità della guardia giurata e dell’addetto ai servizi di sicurezza privati.
Andrà favorita poi la digitalizzazione delle procedure amministrative che riguardano il settore e individuati nuovi ambiti d’intervento. Sotto quest’ultimo aspetto il compito dell’associazione sarà quello di porre in evidenza le buone pratiche già in essere in termini di partnership pubblico – privato nel settore dei servizi di sicurezza privata»- ha concluso Mastrangelo.
Tra le novità in seno agli organi associativi l’ingresso di Giulio Gravina, nella Giunta di Presidenza e tra i membri di commissione con delega alle relazioni pubbliche e promozione del comparto.
«Consolideremo il nuovo corso già avviato che focalizza l’attenzione oltre alla rappresentanza istituzionale e sindacale anche all’erogazione di servizi per il sostegno delle aziende, ponendo l’associazione come centro di opportunità per gli operatori economici di settore - ha commentato Marco Stratta, Segretario Generale di ANIVP.
Tra le recenti iniziative, allo scopo di fronteggiare l’asimmetria tra domanda e offerta di lavoro che caratterizza il settore dei servizi di sicurezza privata, abbiamo lanciato il portale Job for Vigiles, la prima piattaforma settoriale dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’obiettivo è quello di continuare su questa strada individuando percorsi e nuove modalità per fare associazione e supportare le aziende nel business»- ha concluso Stratta.