Il sistema antincendio Elkron FAP serie 500 è un sistema digitale modulare, flessibile e omologato EN54. Il sistema antincendio FAP500 infatti risponde al meglio a tutte le esigenze di impianto, semplificando notevolmente la fase d’installazione.
Ogni tipo di configurazione è facilmente programmabile tramite la tastiera della centrale o tramite PC. Ideale per applicazioni nel settore terziario con elevate esigenze di gestione della sicurezza, il sistema è caratterizzato da grande affidabilità e risponde alle richieste delle normative vigenti. Dotato di una piattaforma di comunicazione che consente di collegare in rete più centrali, FAP 500 è in grado di garantire un eccellente livello di prestazioni e semplicità di installazione, programmazione e gestione.
Tutte le centrali sono predisposte per la comunicazione in rete attraverso un’interfaccia LAN TCP/IP, una porta di comunicazione per le funzioni Master/Slave, una porta di connessione per una stampante, una porta RS485 optoisolata per l’interfacciamento di pannelli ripetitori e centrali di spegnimento, una porta USB per lo scarico dati e la configurazione dell’impianto tramite PC, un’interfaccia di comunicazione per la trasmissione degli eventi.
Questo sistema antincendio infine è controllabile e gestibile anche a distanza, grazie alla nuova piattaforma software che consente ai sistemi Elkron di interagire fra loro e trasmettere da remoto le informazioni inerenti il funzionamento del sistema stesso.
Il commento dell'esperto
Enzo Lombardo, product manager sistemi Fire, Elkron
«Il sistema FAP500 è modulare, flessibile ed è composto da 4 modelli di centrale, da 16 loop - sottolinea Enzo Lombardo, product manager Sistemi Fire Elkron - con la possibilità di collegare la linea in 3 diverse modalità, garantendo a priori l’automatismo dell’autoapprendimento del punto: linea a loop chiuso, linee aperte con collegamento entra/esci e linee aperte con collegamento in parallelo. Grazie a questa flessibilità è possibile rispondere al meglio a tutte le esigenze di impianto antincendio, semplificando notevolmente la fase d’installazione. Ricordo infine che la nuova norma UNI 11224:2019, in vigore dal 5 settembre 2019 e applicabile sia ai nuovi sistemi sia a quelli preesistenti, descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico dei sistemi antincendio oltre alla manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rilevazione automatica. Conviene quindi avere un impianto sempre aggiornato. Elkron è in grado di supportare l’installatore professionista nella corretta manutenzione dell’impianto, proprio in considerazione del fatto che le norme di settore sono sempre più stringenti ed esigono controlli molto frequenti».