Videosorveglianza a tutela del verde per Carugate, Comerio, Cremona e Ferentino

TUTTI AL SICURO NELLE AREE VERDI DI CARUGATE

Le aree verdi e i parchi di Carugate (MI) saranno interessati prossimamente dall’installazione di nuove telecamere, grazie a un bando per oltre 100.000 euro ottenuto in forza del progetto sviluppato dagli uffici comunali insieme alla polizia locale. Il denaro coprirà quasi per intero le spese dell’intervento, che oltre alle telecamere prevede tre fototrappole per la prevenzione dei reati ambientali.

FOTOCAMERE E TELECAMERE MOBILI PRO-AMBIENTE

A Comerio (VA), la cui rete di videosorveglianza conta 20 telecamere installate negli ultimi anni (cinque sono varchi con lettura targhe), sono arrivate a ottobre una nuova telecamera mobile e due fototrappole con sensore di movimento, che si attiva in caso di passaggio di persone o veicoli. I dispositivi, posizionati in maniera nascosta, hanno lo scopo di individuare chi scarica abusivamente rifiuti, di verificare il corretto uso dei cestini pubblici e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Occhi aperti anche per i proprietari maleducati di cani, incoraggiati a comportarsi civilmente.

POTENZIATO IL SISTEMA TVCC NEI PARCHI DI CREMONA

Con l’installazione di sette nuove telecamere nei parchi cittadini, Cremona mira ad aumentare la percezione di sicurezza, prevenendo episodi di inciviltà, e a rendere gli spazi pubblici più fruibili per i cittadini. Tre dispositivi sono stati posizionati nei giardini pubblici di piazza Roma, due nel parco Rita Levi Montalcini e due nel parco mons. Maurizio Galli, per un valore di 103.631,85 euro. L’intervento è stato cofinanziato per 80.000 euro da Regione Lombardia.

STOP AL VANDALISMO E ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

Più sicurezza in centro e nelle periferie e contrasto al vandalismo e all’abbandono de rifiuti sono le questioni a cui il Comune di Ferentino intende fare fronte con l’installazione di 14 telecamere di videosorveglianza a completamento dell’impianto già esistente. Si tratta di strumenti di ultima generazione per il fotorilevamento H24, installati in punti strategici per l’accesso al Comune oppure nei parcheggi pubblici. Alcuni degli strumenti sono riposizionabili in base alle esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome