Controllo di tutte le aree, interne ed esterne, della Clinica Privata Villa Margherita; alta qualità delle immagini; monitoraggio di più di 70 camere da una postazione pc: questa la sfida raccolta dal system integrator C&S Comunicazione e Servizi, che - per vincerla - si è rivolto a Hikvision.
La Clinica Privata Villa Margherita, posta nel cuore di Roma, opera dal 1948 avvalendosi della collaborazione di medici e professionisti provenienti dai migliori ambienti ospedalieri e centri universitari d’Italia. Vista la crescita delle attività in ambito medico e conseguente crescita dei pazienti, ha avuto la necessità di progettare e realizzare un sistema di videosorveglianza integrata che permettesse un controllo puntuale sulle diverse aree: dai parcheggi delle auto, passando dai varchi di accessi pedonale per finire con i corridoi e le aree di attesa dell’intera struttura.
In termini di performance dei prodotti, erano richieste alta qualità delle immagini e capacità di monitorare oltre 70 camere da una postazione PC presente nella reception.
La soluzione tecnologica
Il lavoro è stato affidato al system integrator C&S Comunicazione e Servizi Srl, specializzato in servizi di integrazione TVCC, Security e Comunicazione, che si è rivolto ad Hikvision per l’eccellente qualità delle immagini prodotte dalle sue camere IP 2 e 4 mpx, sia fisse che brandeggiabili.
La semplicità di installazione e le dimensioni spesso ridotte dei prodotti di videosorveglianza da interno, che hanno mantenuto le alte performance promesse, hanno permesso la realizzazione dell’impianto partendo inizialmente da 25 camere, per arrivare oggi ad oltre 70 unità.
Per centralizzare la visualizzazione di un numero così importante di camere, si è scelta e messa in campo la soluzione Decoder Hikvision, in grado di catturare tutti i flussi video simultaneamente, organizzandoli su tre schermi. Oltre a questo strumento, il system integrator ha messo a disposizione un pc con a bordo il software free iVMS4200, che permette la gestione e l’organizzazione dei flussi video verso il decoder.
La parola al partner
«Conoscevamo il brand Hikvision da diversi anni - ha dichiarato Enrico Maragno, titolare della C&S Comunicazione e Servizi Srl - Abbiamo sviluppato molti progetti con queste soluzioni. Alcune di quelle adottate nel tempo ci hanno permesso di realizzare progetti con attività di integrazione molto profonde e questo è stato possibile proprio grazie al prodotto Hikvision, tecnologicamente valido. Il cliente finale è rimasto molto soddisfatto, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo estremamente competitivo.
Le immagini delle camere sono estremamente nitide anche in condizioni di luce sfavorevole e i prodotti hanno dimostrato un’affidabilità e una longevità in linea con le promesse del distributore Dodic Elettronica. Il prodotto Decoder ci ha stupito per le sue performance di decodifica, permettendoci di bilanciare il carico di lavoro inizialmente affidato unicamente al pc e al software iVMS4200», ha concluso l’installatore.
Dalla parte del cliente
«Siamo soddisfatti della qualità offerta dalla soluzione Hikvision, che risponde perfettamente alle nostre esigenze in termini di sicurezza, sorveglianza e controllo nel rispetto delle normative vigenti in ambito GDPR e Privacy.
Questa soluzione tecnologica - ha commentato l’ingegner Secondo Ciucci, amministratore delegato della Casa di Cura Villa Margherita Spa - ci permette di migliorare la nostra offerta strutturale di accoglienza ai nostri pazienti e ai nostri medici in termini di servizio, abitabilità e sicurezza, confermandoci attenti al “valore” con le opportune scelte in ambito tecnico e tecnologico, e rappresentandoci, nel nostro modello aziendale, quale struttura medico sanitaria privata di riferimento in Roma».