Centrale antincendio modulare, scalabile e personalizzabile

Il colore dello sfondo del display della centrale è adattivo, cioè varia automaticamente per identificare istantaneamente lo stato del sistema antincendio

xDetect è la nuova centrale modulare e scalabile di Eaton, indirizzabile per il rilevamento e l’allarme antincendio. Progettata per la sicurezza degli edifici commerciali, semplifica la gestione e il monitoraggio degli allarmi antincendio e delle altre periferiche connesse, garantendo una risposta rapida in caso di emergenza e la protezione contro gli attacchi informatici.

Sistemi e dispositivi di allarme antincendio sono elementi essenziali per la protezione delle persone, delle proprietà e della continuità aziendale negli edifici commerciali. I rischi associati agli incendi - dalla perdita di vite umane ai danni irreparabili fino a quelli alla reputazione - rendono la scelta di un sistema antincendio un processo di vitale importanza.

Per ottenere la massima sicurezza, tutte le persone coinvolte nella progettazione, nell’installazione, nella messa in servizio, nel funzionamento e nella manutenzione del sistema antincendio devono poter fare affidamento sulla soluzione scelta: è quindi necessario rivolgersi ad aziende con grandi esperienze e conoscenze nel settore.

Eaton, multinazionale statunitense esperta nella gestione dell’energia con 96.000 dipendenti in oltre 175 Paesi, ha lavorato a stretto contatto con le organizzazioni di settore e i clienti per plasmare anche il futuro della sicurezza antincendio, creando una gamma completa di prodotti e soluzioni che spaziano dalle centrali di controllo ai rilevatori e dispositivi di allarme all’avanguardia, perfettamente compatibili tra loro e con un’elevata qualità garantita da rigorosi test.

L’ultima nata di casa è la centrale xDetect, risultato di decenni di esperienza e know-how nello sviluppo dei sistemi antincendio. Sviluppata anche grazie ai feedback degli installatori, si tratta di una centrale semplice da usare, perfettamente scalabile ed estremamente affidabile che, secondo una filosofia di progettazione coerente, mette al primo posto le esigenze di installatori e utenti, con un occhio di riguardo non solo alla sicurezza e all’incolumità di persone e cose, ma anche alla protezione contro altre minacce (come gli attacchi informatici) e alla minimizzazione dei costi e dei tempi di inattività.

Maggior potenza del loop, facilità di installazione ed espansione

Con xDetect, Eaton ha aumentato la potenza del loop rispetto al sistema precedente, così da permettere a ogni singolo circuito di gestire un maggior numero di dispositivi alimentati dallo stesso loop, riducendo i costi di cablaggio e i tempi di installazione.

La centrale può essere connessa in una rete ad anello per consentire al sistema antincendio di continuare a funzionare anche se un pannello va in cortocircuito, rendendo superfluo l’utilizzo di una rete ridondante con le relative conseguenze (cablaggi più complessi, costi più elevati ecc.). xDetect è anche facile da installare, personalizzare e scalare, così da adattarsi ai cambiamenti degli standard, delle normative o della destinazione d’uso dell’edificio.

Doppio contenitore, fino a 250 centrali collegabili in rete

XDetect è disponibile in due diversi contenitori: 1-2 loop “small” (374x426x148 mm) e 2-4 loop “large” (527x433x148 mm). Può essere montata a incasso o a parete e cablata in pochi minuti grazie ai numerosi spazi ricavati sullo chassis in metallo per l’ingresso dei cavi sul retro o sulla parte superiore.

Dotazioni comuni a entrambe le versioni sono le quattro schede preinstallate (gateway, loop 1L protocollo 800, I/O programmabile, sirena con 2 uscite), 256 zone per centrale, 262 dispositivi di allarme per centrale, 200 dispositivi per loop, 131 dispositivi di allarme per scheda loop e 106 dispositivi di allarme per scheda sirene (numero massimo variabile in base al tipo di dispositivo scelto), il display LCD touchscreen da 7” a colori, la durata in stand-by fino a 24 ore, le certificazioni EN54-2 ed EN54-4, il grado di sicurezza IP30.

La versione Large supporta un connettore a 12 schede (7 per la versione Small), fino a 524 dispositivi di allarme per centrale con 2 PSU, fino a 800 dispositivi per centrale (400 per la versione Small), quattro batterie da 12 Vcc/12 Ah (2 per la versione Small). È possibile collegare in rete fino a 250 centrali per comporre un unico sistema in grado di gestire fino a ben 200.000 dispositivi (200 dispositivi x 4 schede Loop x 250 pannelli).

La personalizzazione e gli aggiornamenti sono semplici e a prova di errore, con quattro schede codificate con colori differenti (plug-in and go) e una gamma di opzioni di porte.

Meno cavi, costi più bassi, maggior resilienza

Una tipica installazione di centrali antincendio in rete richiede una grande quantità di pianifi cazione e cablaggi in tutto il sito da proteggere. Eaton xDetect utilizza una rete RS-485 semplificata, ottimizzando i costi dei cavi e garantendo la massima sicurezza. Anche il supporto di molti dispositivi richiede solitamente una gran quantità di loop e di cavi sul percorso di ritorno ma, grazie alla corrente di 600 mA per loop, xDetect è in grado di alimentare più dispositivi ad alta potenza garantendo notevoli risparmi sulla lunghezza del cavo.

In fase di progettazione Eaton ha affrontato e risolto anche il problema dei guasti che si possono verificare in qualsiasi momento quando i sistemi entrano in funzione, in particolare nei siti complessi e in continua evoluzione. Nella centrale xDetect, ogni guasto della scheda loop è limitato a un solo circuito e non influisce sugli altri loop, che rimangono così pienamente operativi. Questo consente una protezione segmentata contro guasti e perdita di copertura, riducendo al minimo i tempi di inattività.

Dal momento che ciascuna scheda fornisce una chiara indicazione dello stato, i tecnici possono identificare rapidamente i problemi e correggerli, sostituendo la scheda interessata senza interrompere le altre funzionalità del sistema. In pratica, qualsiasi problema può essere risolto velocemente senza spegnere l’intero sistema, eseguire la diagnostica e perdere la copertura antincendio in aree non correlate all’origine del guasto.

Touchscreen a colori con menu e icone intuitivi

Peculiarità della centrale xDetect è l’ampio schermo LCD touch a colori, di facile utilizzo grazie ai menu e alle icone intuitivi. Il colore dello sfondo è adattivo, cioè varia automaticamente per identificare istantaneamente lo stato del sistema antincendio: blu (condizioni normali), ambra (guasto o altro problema), rosso (incendio).

Il display ha un’interfaccia chiara, simile a quella dei tablet, che crea una sensazione di sicurezza e semplicità d’uso per tutti, dagli installatori agli utenti, dai gestori delle strutture ai vigili del fuoco - indipendentemente dal livello di conoscenza della centrale e con la stessa praticità con cui ognuno interagisce quotidianamente con i dispositivi digitali.

Il layout della centrale è coerente tra tutte le schermate e le modalità, per assicurare che gli elementi comuni, come le barre di scorrimento e i pulsanti, siano sempre nella stessa posizione. Tutto ciò che ha un riquadro intorno è interattivo, mentre gli elementi non interattivi ne sono privi

Il layout è coerente tra tutte le schermate e le modalità, per assicurare che gli elementi comuni, come le barre di scorrimento e i pulsanti, siano sempre nella stessa posizione. Tutto ciò che ha un riquadro intorno è interattivo, mentre gli elementi non interattivi ne sono privi.

Sono presenti anche, con pulsanti virtuali sempre visibili in alto e in basso, le righe per accedere più rapidamente a menu o aree specifiche, le icone di grandi dimensioni, le modalità di visualizzazione flessibili in base alla tipologia di utente (più opzioni per i tecnici, meno per gli utenti con diritti di accesso di base). Si tratta di un bel passo in avanti rispetto ai pannelli di vecchia generazione, i cui schermi piccoli e sottomenu multipli generavano confusione e complicavano la gestione della centrale, soprattutto durante le emergenze.

Configurazione facile e veloce con xDetectWorks

xDetectWorks è il software di programmazione per PC Windows sviluppato da Eaton per semplificare la progettazione e la configurazione del sistema xDetect. È gratuito e si attiva con un codice di licenza generato dal team di supporto tecnico Eaton Fire dopo aver completato la formazione.

Il software supporta la programmazione causa/effetto (C&E) basata su matrici per ridurre tempi e costi di progettazione, permette di creare strutture geografiche, gruppi personalizzati per C&E specifiche e migliorare l’identificazione dei dispositivi. È possibile scegliere tra due diverse programmazioni C&E: base per la massima semplicità, rapidità e comprensibilità da parte di tutti oppure avanzata per la messa in servizio e la manutenzione di sistemi complessi con programmazione per segmenti (suddivisa per tipo di uscita come elettromagneti, segnalazione ecc.), verifica delle modifiche ecc.

Dispositivi ausiliari per ogni esigenza, tipologia e dimensione dell’edificio

Eaton offre una gamma completa di dispositivi ausiliari da utilizzare con la centrale xDetect, come sensori ottici, ottico-termici e di calore, segnalatori acustici montati su base e autonomi (comprese le versioni IP67), pulsanti, ripetitori ottici e interfacce. Ogni singolo dispositivo è stato specificamente progettato per operare come componente di un sistema e garantire che la centrale, i sensori, le interfacce e gli accessori siano tutti perfettamente compatibili tra loro e che le funzionalità del sistema siano supportate da ciascun dispositivo.


Protezione avanzata dagli attacchi hacker

Le violazioni della cybersecurity comportano tempi di inattività operativa e/o perdita di dati per tutti, dagli utenti privati alle aziende, con un grave impatto sulla reputazione, sulla fedeltà dei clienti e sui profitti. Nel peggiore dei casi, una violazione potrebbe avere implicazioni anche per la sicurezza personale, soprattutto nel contesto dei sistemi di rivelazione incendi da cui dipendono vite umane.

In fase di progettazione della centrale xDetect, Eaton ha implementato il più alto livello di sicurezza informatica (secure-bydesign), per garantire comunicazioni sicure e proteggere sia i dati sia le risorse da possibili hackeraggi. xDetect è inoltre già pronta per l’accesso remoto, può essere integrata in modo sicuro in un sistema di gestione degli edifici (BMS), collegata direttamente alla centrale di ricezione degli allarmi dei vigili del fuoco e nell’IoT grazie al processo di valutazione della sicurezza informatica SDLC (Secure Development Life Cycle) di Eaton attraverso tutte le fasi dello sviluppo del progetto.

Questo processo prevede controlli di comunicazione del protocollo che sono parte integrante per garantire le comunicazioni solo con le periferiche autorizzate. Per impostazione predefinita sono presenti anche i tamper antimanomissione, per garantire la registrazione di ogni accesso fisico alla centrale.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome