Si va in scena

A Levata di Curtatone in provincia di Mantova, ha da poco aperto il nuovo punto vendita di Zenit Sicurezza srl, che rappresenta il primo punto di distribuzione specializzato per gli installatori di sicurezza della zona. L’offerta comprende prodotti per antintrusione e videosorveglianza, con un focus particolare sulle soluzioni di rilevazione incendi.

Con oltre 180 marchi distribuiti e uno spazio totale di 2.500 m2 diviso su sei punti vendita, Zenit Sicurezza Srl ha oggi consolidato la propria presenza come distributore di prodotti professionali per videosorveglianza, antintrusione e rivelazione incendi in tutto il Nord Italia. Ai negozi di Grumello del Monte (BG), Rogno (BG), Bergamo, San Zeno Naviglio (BS) e Pero (MI) si è aggiunto da poco il punto vendita di Levata di Curtatone (MN), che abbiamo visitato in compagnia di Andrea Balducchi, CEO di Zenit Sicurezza Srl, Massimo Gaulli, commerciale di riferimento dell’azienda per l’area di Mantova, Cremona, Pavia e Varese, e Franco Bendo, progettista e perito elettronico industriale.

Il posto giusto

Il nuovo punto vendita si inserisce in un contesto in cui sono già presenti distributori di materiale elettrico, ma non un negozio specializzato in prodotti per la sicurezza. «Quella di Levata di Curtatone è la prima rivendita della zona dedicata agli installatori del settore, che fino a ora dovevano o rivolgersi alle elettroforniture dei dintorni oppure raggiungere Brescia o Verona - spiega Andrea Balducchi - La scelta di aprire un nuovo punto vendita in provincia di Mantova nasce quindi dalla volontà di andare a intercettare i professionisti della sicurezza presenti in zona, cui possiamo offrire, rispetto ai competitor del settore elettrico, un servizio completo che oltre alla vendita del prodotto si estende allo studio di fattibilità e alla progettazione dell’impianto, con assistenza tecnica fino al collaudo finale dei sistemi».

Massimo Gaulli, rappresentante di Zenit Sicurezza Srl per l’area di Mantova, Cremona, Pavia e Varese

Anche la scelta di collocarsi a Levata di Curtatone, a pochi passi da Mantova, è frutto di una riflessione strategica, come rivela Massimo Gaulli: «La presenza di tre laghi (Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore) può rendere la circolazione a Mantova complicata dal punto di vista logistico. Per questo, abbiamo preferito una location appena fuori città e a poca distanza dalla strada statale, che ci garantisce di essere facilmente raggiungibili dai clienti».

Disponibile un'offerta completa

Andrea Balducchi, amministratore di Zenit Sicurezza Srl

Quello di Mantova è il sesto punto vendita aperto da Zenit Sicurezza Srl in Lombardia, con una formula ormai rodata: «Nell’ambito dell’offerta generale di sistemi di sicurezza, ciascuno dei nostri negozi (tutti intorno ai 400 m2 come dimensioni) si propone con una specializzazione ben definita - racconta Balducchi - Grumello del Monte, con Rogno e Bergamo, vuole essere il punto di riferimento per la sicurezza antintrusione, la rivendita di Pero ha come focus la videosorveglianza e Levata di Curtatone, con San Zeno Naviglio, vuole diventare lo snodo principale per tutto ciò che riguarda la rilevazione incendi».

L’offerta di prodotto (in totale, 32.898 gli articoli distribuiti) è attentamente selezionata, perché fin dalle origini Zenit Sicurezza ha sempre cercato di distribuire brand che non fossero già appannaggio di altre aziende, in modo da crearsi un proprio mercato di riferimento senza fare concorrenza agli altri operatori del settore. Oggi l’azienda è distributore diretto, tra gli altri, di Inim e Aritech per la parte di rilevazione incendio e dei marchi Videotecnologie (acquisito nel 2015) e Hanwha Vision per quanto riguarda la videosorveglianza.

I prodotti presenti a Levata di Curtatone sono tutti funzionanti, così da riuscire a dare agli installatori non solo le informazioni tecniche ma anche una dimostrazione pratica

Anche il magazzino rappresenta una parte importante nell’ambito dell’economia aziendale, con una capacità di stoccaggio totale pari a 81.000 pezzi e 150.000 m di cavi. «Sempre di più oggi gli installatori (che si trovano ad avere a che fare con clienti esigenti) hanno poco tempo a disposizione per portare a termine i propri lavori, perciò hanno la necessità di trovare il materiale già in magazzino o comunque disponibile in tempi brevi» ci dice Massimo Gaulli.

Anche da questo punto di vista, Zenit Sicurezza Srl può contare su una marcia in più: il fatto di avere più punti vendita tutti nel territorio lombardo consente infatti di spostare la merce nel giro di poche ore a seconda delle necessità, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Competenze per la formazione

«Uno dei plus su cui Zenit Sicurezza Srl può sicuramente fare affidamento è la preparazione del nostro personale - tiene a precisare Balducchi - I nostri non sono semplici funzionari commerciali, ma veri e propri specialisti nel loro settore di riferimento, con conoscenze approfondite (non solo sui prodotti ma anche sulle normative vigenti) grazie a cui sono in grado di fornire all’installatore una consulenza professionale a 360 gradi.

Con l'apertura del nuovo punto vendita, in particolare, viene introdotta la figura del progettista di impianti di rilevazione antincendio, con l'obiettivo di offrire un servizio altamente qualificato agli installatori. Con la figura del perito elettronico industriale Franco Bendo, Zenit Sicurezza Srl si propone di garantire un servizio specializzato e professionale».

Anche per quanto riguarda la formazione, il punto vendita di Levata di Curtatone vuole innovare ancora di più rispetto a quanto fatto fino a ora, proponendo come nuovo format le giornate aperte in negozio rivolte all’installatore senza vincoli di orario o appuntamenti fissi: «L’idea è quella di dare ai professionisti l’opportunità di aggiornarsi secondo un modello più flessibile, in modo che possano organizzarsi la giornata a seconda degli impegni di lavoro senza essere per questo costretti a rinunciare alla propria formazione» chiarisce Massimo Gaulli.

Le direzioni del mercato

Il settore della sicurezza è sempre in continua evoluzione, per cui è importantissimo restare al passo con le nuove esigenze del mercato: «Per quanto riguarda la sicurezza antintrusione, stiamo notando un grande sviluppo dell’intelligenza artificiale - sostiene Balducchi - Soprattutto nell’ambito della videosorveglianza, l’AI sta andando a surclassare i sistemi utilizzati fino a un paio di anni fa, permettendo di lavorare con impianti più efficienti nel rilevare le presenze inopportune, più semplici da realizzare e più economici a livello di prezzo.

In ambito di rilevazione incendi, invece, le aziende stanno investendo sempre di più sulla semplicità di installazione e sugli strumenti di controllo, in modo da agevolare l’installatore nel monitoraggio dello stato dei sistemi. Da questo punto di vista, si stanno moltiplicando le app dedicate ai professionisti, tramite cui è possibile controllare eventuali anomalie e anche intervenire per risolvere i problemi».

Un futuro di consolidamento

Il lavoro da fare non manca, insomma: «Il piano per i prossimi mesi è quello di consolidare la posizione sul territorio del punto vendita di Levata, con azioni volte a farci conoscere ulteriormente dal pubblico della zona (per esempio, la proposta di nuovi prodotti pronti per essere inseriti nel nostro portafogli di vendita)» anticipa Massimo Gaulli.
La porta del negozio è sempre aperta anche per i professionisti che vogliono fare due chiacchiere, spesso stimolanti per quanto riguarda le nuove tendenze del settore e le innovazioni tecnologiche.

«Siamo convinti che, in un mercato dove tutti offrono un buon rapporto qualità/prezzo, un’ampia disponibilità a magazzino e un’assistenza di livello, a fare la differenza sia la relazione che si instaura con il cliente. È soprattutto a partire dal rapporto umano che scaturisce (e si consolida nel tempo) la relazione professionale» conclude Andrea Balducchi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome