AirShielD è il nuovo sistema antintrusione wireless Dahua per la sicurezza integrata e lo smart business: connessioni invisibili con protocollo proprietario altamente affidabile, controllo totale da smartphone e massima scalabilità per qualunque soluzione ed esigenza.
Le moderne tecnologie digitali che ormai accompagnano la vita quotidiana hanno completamente rivoluzionato anche il tradizionale concetto di sistema antintrusione, che da sistema indipendente (o meglio “isolato”) per la protezione di ambienti residenziali, commerciali e industriali si è evoluto fino a integrarsi con altri universi, in passato paralleli e non convergenti.
I moderni sistemi antifurto sono ormai un elemento chiave della smart home, comunicano con la videosorveglianza e la videocomunicazione (per esempio, videocitofoni), si comandano dallo smartphone anche da remoto e si adattano a qualsiasi esigenza, con molti meno grattacapi per l’installatore e l’utente finale e una maggiore affidabilità e sicurezza rispetto al passato.
Il salto generazionale è percepibile anche dal lato estetico e pratico: i moderni sistemi antifurto sono sempre più compatti, sottili ed eleganti (proprio come gli “hub digitali” della smart home) e dialogano senza bisogno di cavi con decine e decine di dispositivi, rilevatori e sistemi di sicurezza, grazie a tecnologie radio avanzate, affidabili e sicure.
Uno dei sistemi antintrusione wireless più avanzati attualmente disponibili sul mercato è Dahua AirShielD: facile da installare e utilizzare, raggiunge prestazioni elevate frutto di tecnologie e protocolli proprietari ad alta sicurezza, fino a risultare “cucito su misura” in base alle esigenze del cliente grazie alle innumerevoli periferiche collegabili, perfettamente integrabili nei sistemi di videosorveglianza e videocomunicazione.
Sistema completo, scalabile e personalizzabile
Il sistema Dahua AirShielD è composto da vari elementi, a loro volta disponibili in diverse versioni, per consentire all’installatore la personalizzazione dell’impianto a seconda delle esigenze del cliente e l’integrazione con altri impianti tecnologici preesistenti o di futura installazione.
Il cuore del sistema è rappresentato da Alarm Hub ARC3000H, ovvero la centrale antintrusione con funzioni di controller e gateway. È disponibile in tre versioni (W2, GW2 e FW2) con frequenza operativa di 868 MHz, per un totale di 6 modelli. Elegante e compatto, l’hub può supportare fino a un massimo di 150 periferiche wireless (6 sirene, 64 radiocomandi wireless, 4 ripetitori e 8 tastierini) e 32 zone (stanze). È dotato di connessione Ethernet, Wi-Fi Dual Band, GPRS e 4G (versione FW2) con doppio slot SIM Card (single standby) per inviare notifiche push tramite app, SMS, chiamate e comunicare con i dispositivi VTH, XVR, NVR e DSS Dahua compatibili.
Per la gestione di tutte le funzionalità, si possono utilizzare l’app DMSS, il telecomando opzionale ARA24-W2 a 4 tasti (Casa, Attivazione, Disattivazione, SOS - antipanico) oppure gli altri telecomandi della gamma AirShielD. L’alarm hub è interfacciabile con i Wireless Input Expander ARM310-W2 con ingressi NC/NO e sei diversi tipi di allarme (intrusione, medico, incendio, emergenza, gas e tamper), per collegare al sistema uno o più sensori cablati (magari quelli del vecchio impianto antifurto) e convertire il segnale in modalità wireless.
È disponibile anche l’Alarm Repeater ARA43-W2 per estendere la copertura dei segnali radio, aumentare la stabilità delle comunicazioni bidirezionali e collegare fino a 32 periferiche aggiuntive.
Tecnologia radio bidirezionale con protocollo proprietario per la totale sicurezza e affidabilità
Dahua AirShielD impiega un sistema di ricetrasmissione radio bidirezionale, disponibile con frequenza 868 MHz e con protocollo di comunicazione proprietario. La scelta di utilizzare soluzioni proprietarie ha lo scopo di garantire un collegamento sicuro, stabile e affidabile tra l’hub e le periferiche, minimizzando i rischi di intercettazione e sabotaggio.
Per ottenere il risultato desiderato, Dahua applica un algoritmo di crittografia AES128 e il salto di frequenza (Frequency-Hopping Spread Spectrum - FHSS) così da impedire la decodifica dei dati, l’intercettazione e ridurre le interferenze che possono causare limitazioni in fase di installazione (e post-installazione) e falsi allarmi. Le tecnologie radio impiegate permettono all’hub di estendere la propria copertura fino a 2 km in campo aperto, mentre sensori, rilevatori e telecomandi possono operare a distanza di 900-1200 metri senza perdere il segnale.
Rilevatore PIR con telecamera, sensori ambientali e altri dispositivi
Il sistema Dahua AirShielD comprende una trentina di rilevatori, sensori e accessori vari per qualsiasi soluzione installativa ed esigenza. Tra i rilevatori PIR, spicca il modello ARD1731-W2, con telecamera Day&Night integrata Full HD (1600x1200 pixel) per funzioni di videoverifica. La tecnologia di trasmissione RF-HD permette al sensore di creare e inviare video e immagini alla massima risoluzione in caso di allarme, con salvataggio su cloud per ben 7 giorni. Da segnalare anche l’illuminatore IR integrato con portata di 12 metri, sensibilità PIR regolabile su 3 livelli con portata fino a 12 metri, funzione Pet Immunity (fino a 18 kg di peso), e alimentazione con 3 batterie CR123A con autonomia massima di quattro anni.
La gamma di rilevatori presenza e movimento comprende anche i sensori PIR ARD1233-W2 (portata IR 12 metri, 3 livelli di sensibilità, Pet Immunity sotto i 18 kg, fino a 1200 metri di collegamento wireless con hub) e Dual Tech ARD2231-W2 (PIR+microonde, 12 metri, Pet Immunity, fino a 1600 metri wireless).
Per la protezione di porte e finestre, sono disponibili i sensori magnetici ARD323-W2 (max 40 mm, allarme batteria scarica, test mode, fino a 1200 m di collegamento wireless con hub, contatto pulito per zona esterna) e W2S (stesse specifiche del sensore W2, ma con modulo magnete miniaturizzato). Altro elemento distintivo dell’ecosistema Air- ShielD sono i sensori ambientali, che proteggono case, negozi e uffici (e le persone presenti) da danni anche molto gravi.
Il catalogo Dahua comprende al momento i rilevatori di fumo HY-SA21A-W2 (Wireless Smoke Alarm) e acqua ARD912-W2 (Wireless Water Leak Detector) con sensore antiallagamento integrato oppure esterno a filo (W2D). Si segnalano anche le sirene esterne ARA13-W2 (IP65, luci Led, 110 dB, fino a 1600 metri di collegamento wireless, batterie CR123A con 3-4 anni di autonomia, suoni allarme multipli per fuoco, assistenza medica, intrusione, panico ecc.), le sirene interne ARA12-W2 (105 dB, 1000 metri wireless), i moduli Wireless WallSwitch ARM7012-W2 e Wireless Relay ARM7011-W2, i telecomandi ARK307T-W2 (tastiera numerica) e ARD821-W2/822-W2 (Panic Button a 1 o 2 tasti).
È bene infine sottolineare che tutti i dispositivi di espansione e le periferiche AirShielD supportano le stesse soluzioni tecnologiche dell’hub, come la frequenza 868 MHz, la comunicazione bidirezionale con protezione AES128 e il salto di frequenza.
Doppia App per installatori e utenti finali
Dahua ha progettato due diverse app per la configurazione e gestione del sistema AirShielD da smartphone e tablet Android/iOS. L’app DMSS è destinata all’utente finale e offre le funzioni di monitoraggio remoto, riproduzione video, notifiche push, inizializzazione dei dispositivi e configurazione remota. È possibile aggiungere dispositivi come IPC, NVR, XVR, VTO, videocitofoni, controller di accesso e molto altro. Scaricabile da App Store o Google Play, richiede Android 5.0 o iOS 9.
L’app DoLynk Care è invece destinata agli installatori per la gestione degli impianti dei clienti, la ricezione di notifiche in tempo reale in caso di errori, guasti e malfunzionamenti, la configurazione e la manutenzione da remoto del sistema. È sempre gratuita e scaricabile da App Store e Google Play, oltre a essere disponibile anche in versione web.
Quando espansione fa rima con integrazione
Come sottolinea Claudio Mangino, Technical Support Manager Dahua Technology Italy, uno dei punti di forza del sistema AirShielD è la sua capacità di integrarsi a 360 gradi con gli altri prodotti Dahua, così da ampliarne le funzionalità, incrementare i livelli complessivi di sicurezza e comfort, semplificare il lavoro dell’installatore e la vita dell’utente finale.
L’ecosistema AirShielD, supportato dalla piattaforma software di centralizzazione DSS 8, può appoggiarsi a monitor interni videocitofonici per attivare/ disattivare l’allarme e consultare i log eventi, a NVR e XVR per ricevere gli allarmi delle telecamere IP con deterrenza attiva (tipo i device TiOC) e sfruttarle come zone dell’antifurto: la centrale può quindi innescare la sirena, inviare notifiche push, chiamate ecc. «Il tutto, senza la minima complicazione - spiega Claudio Mangino - nemmeno per gli installatori, dal momento che l’app DoLynk Care a loro dedicata è in continua evoluzione e Dahua mette a loro disposizione un utile strumento di fidelizzazione che collega l’intera filiera, dal fornitore all’utente finale».
Il Sistema AirShielD in sintesi
-
Facile da installare, configurare e utilizzare
-
Connettività Ethernet, Wi-Fi Dual Band, 2G e 4G con Dual Sim (a seconda dei modelli)
-
Protocollo di comunicazione proprietario a 433/868 MHz con AES128, salto di frequenza e copertura fino a 2 km all’aperto
-
Centrale hub compatta, elegante e tecnologicamente avanzata
-
Sistema wireless per la sicurezza integrata e lo smart business
-
Fino a 150 dispositivi wireless connessi
-
Totale integrazione con sistemi di videosorveglianza e videocomunicazione Dahua
-
App dedicata agli installatori per il monitoraggio e la configurazione da remoto
-
Notifiche push, SMS e chiamate vocali su smartphone
-
Ampia gamma di rilevatori (anche con telecamera per videoverifica), sensori di sicurezza e ambientali (fumo e allagamento)
-
Extender wireless, switch e convertitori filo-wireless opzionali
-
Totale integrazione con sistemi di videosorveglianza e videocomunicazione Dahua
-
App dedicata agli installatori per il monitoraggio e la configurazione da remoto